PALLANUOTO SERIE B: IL CALENDARIO DELLA RARI NANTES TA
Pubblicato il calendario del prossimo campionato di serie B di pallanuoto. La Rari Nantes Taranto, inserita nel girone 4, bagnerà il suo esordio sabato 11 gennaio 2014 in trasferta contro la Cesport Italia Napoli e chiuderò la stagione regolare il 24 maggio 2014, sempre fuori casa, affrontando il Cus Palermo
LA REGULAR SEASON: I DETTAGLI. Il nuovo torneo di serie B si apre con una trasferta per la formazione tarantina della Rari Nantes, con la gara in terra campana contro Cesport Italia Napoli. Si parte sabato 11 gennaio affrontando una squadra neopromossa in questo campionato. La seconda partita, sette giorni dopo, in casa contro Cosenza Nuoto. In casa, ovviamente, si fa per dire perché come noto Taranto ha come sede casalinga delle gare di campionato lo Stadio del nuoto di Bari. Una circostanza che, di fatto, costringerà i ragazzi di coach Dusan Vidovic a giocare, di fatto, tutte le partite in trasferta. Il 25 gennaio, per la terza di campionato, prima trasferta in Sicilia contro la Polisportiva Pozzillo Acireale, storica società isolana nata negli anni ’60 e ancora oggi nell’orbita dei campionati maggiori.
La settimana successiva, in casa, in vasca ci sarà da affrontare la Rari Nantes Arechi, che recentemente ha affrontato un torneo precampionato proprio a Bari. L’8 febbraio un nuovo viaggio in Sicilia per Taranto, contro la Canottieri 7 Scogli Siracusa, club giovane ma ritenuto già tra i più accreditati alla testa della classifica. Poi ancora una siciliana sul cammino della Rari Nantes, con il match interno contro Leones Messina. Il 22 febbraio, seconda gara in casa consecutiva per Taranto, anche se stride parlare di partita tra le mura amiche contro la Waterpolo Bari. Di scenda il derby contro l’altra formazione pugliese del girone, un incontro davvero molto atteso.
Le ultime due giornate del primo giro di boa vedranno gli jonici affrontare altre due siciliane: il primo marzo trasferta contro Acicastello e la chiusura del girone di andata in casa contro Cus Palermo. Il 22 marzo la prima gara del girone di andata, unica sosta ad aprile per la Pasqua e poi tutto d’un fiato fino all’ultima della stagione regolare il 24 maggio.
VIDOVIC: “OGGI IL LAVORO, DOMANI IL GIOCO”. Il coach della Rari Nantes Dusan Vidovic commenta serenamente la compilazione del calendario: “Non è importante affrontare prime le corazzate del campionato e poi quelle più abbordabili viceversa. Noi dobbiamo guardare in casa nostra, lavorare ed allenarci. Per noi non ci sono squadre deboli o forti, non è meglio giocare prima o dopo, il mio obiettivo è far crescere i miei ragazzi ed incassare punti per salvarci. La strada è lunga, adesso ci alleniamo per trovare quanta più sintonia possibile, il gioco arriverà. Il lavoro di oggi è la vittoria di domani, nella pallanuoto occorre disciplina, impegno e noi dobbiamo valorizzare il nostro potenziale in questi quarantacinque giorni che ci separano dall’inizio del campionato. Se avessimo una sede di allenamento idonea a Taranto la squadra ne gioverebbe, eviteremmo di spostarci verso Bari ogni fine settimana, ma la situazione è questa e la affrontiamo. La società ci è sempre accanto in ogni esigenza ed il nostro dovere è rispondere sul campo.”.
UNDER 15, OTTIMA LA PRIMA. Intanto è partita molto bene l’avventura della formazione Under 15 della Rari Nantes Taranto. La formazione allenata da coach Renato Semeraro si è sbarazzata, in trasferta, della Aemme Lecce,mettendo a segno ben ventidue gol contro una sola realizzazione in rete dei salentini. Questi i parziali nei quattro tempi del match giocato a Poggiardo (LE): 0-5, 1-3, 0-8, 0-6. Risultato finale, Aemme Lecce – Rari Nantes Taranto 1 – 22.
In grande spolvero, per Taranto, Giuseppe Mileti autore di sei gol. Matteo Nardelli e Cosimo Carabotto a segno con una tripletta a testa, doppiette di Andrea Pellegrini, Oriano Di Bari, Pietro Menza e Mattia Cavallo, un gol per Raffaele Cazzato e Vito Romanazzi.
Prossimo impegno per l’Under 15 della Rari Nantes TA, sabato 23 novembre alle 19.30 contro Nadir Putignano. Si giocherà in casa, nel centro sportivo Mediterraneo di Taranto.
Commenti