UNDER 14 ELITE MASCHILE: LA EASYGLOBAL PASSA A MONTERONI E CONFERMA IL SESTO POSTO IN CLASSIFICA
La Easyglobal, passando agevolmente a Monteroni, nell'ultima trasferta della stagione regolare, conferma la sesta pozione in classifica
Alla vigilia la trasferta in terra leccese serviva ai tecnici Costa e Gianluca Invidia a far superare lo scoramento per la sconfitta interna con la Mens Sana Mesagne e il quintetto subito schierato, composto da Strusi, Invidia, Mandile, Bruno e Caracciolo, affrontava il Monteroni sentendo il peso del risultato odierno. Rizzato, mettendo in campo subito M. Rizzo, Valentino, Giannone, Maturi e Guido, riusciva a sorprendere i rossoblu tanto che, nel primo quarto, gli ospiti andavano, al primo mini intervallo, avanti di un punto (18 a 17), soprattutto per merito di Francesco Caracciolo e Bruno.
Nel secondo quarto, con i cambi obbligatori eseguiti, Costa proprendeva per uno schieramento altamente offensivo che dava i frutti sperati, in quanto iniziava la serata devastante di Sergio Invidia (ben 36 punti realizzati), che annichiliva letteralmente i locali, ancorati alle conclusioni di Sfacteria (13) e di Spedicato (12), in gran spolvero. All'intervallo lungo il punteggio di 43 a 26 per l'Easyglobal poteva sembrare illusorio, conoscendo la forza dei leccesi, soprattutto sul proprio campo e Costa, non sentendosi tranquillo, spronava i suoi atleti a non abbassare la guardia.
Al rientro in campo, la Easyglobal operava un ulteriore allungo, che i locali non riuscivano a stoppare, tanto che Sergio Invidia, Bruno (20) e Francesco Caracciolo (9), confezionavano il 67 a 43. Era chiaro, ormai che il Monteroni avrebbe mollato, anche perchè tutte le speranze di controbattere i più tecnici avversari erano riposte nelle mani di Sfacteria e Spedicato, a cui si aggiungeva la sorpresa Maturi (10), abile a colpire dalla media distanza nei momenti topici del quarto.
L'ultimo quarto si trascinava stancamente verso il termine e non vi era alcun sussulto d'orgoglio dei locali, a cui gli ospiti, adeguandosi, rispondevano amministrando il vantaggio, arrotondandolo negli istanti finali e fissandolo sull'87 a 57, con soddisfazione per i ragazzi tarantini ed anche da parte dello staff tecnico e dirigenziale, al seguito della squadra.
Ora la prossima gara, prevista dal cartellone dell'ultima giornata - fase regolare, stabilito che la Easyglobal partirà dal 6° posto nei play off, vedrà i ragazzi di Costa incrociarsi con l'Aurora Brindisi (all'andata gli adriatici si imposero di soli tre punti) e determineranno se l'avversario play off sarà il team di Arrighi oppure si rincontrerà con il più robusto Mens Sana Mesagne.
Nuova Pallacanestro Monteroni - Easyglobal De Florio Taranto 57 - 87 (17 - 18, 9 - 25) (1° tempo 26 - 43) (17 - 24, 14 - 20)
Monteroni: Spedicato 12, Sfacteria 13, M. Rizzo 3, C. Caracciolo 5, Carlà, De Nanni, Salentino 7, Giannone 2, Maturi 10, D. Rizzo, Bianco, Guido 5. (All. Antonio Rizzato)
De Florio: Ruggiero 7, Strusi 5, Sergio Invidia 36, Pavone 4, Santamato 6, Mandile, Bruno 20, De Pace, Francesco Caracciolo 9, Papa n.e., Salinari. (All. Alessandro Costa - 1° Ass. All. Gianluca Invidia)
Commenti