Anche il 2024 annata magica per il tennis italiano?
Il 2023 si è concluso con un Sinner poderosamente in crescita e una nazionale italiana capace di tornare ad alzare il trofeo della Coppa Davis dopo ben 47 anni di attesa. Il 2024 è cominciato subito alla grande, con Sinner che, dopo aver dato spettacolo agli ATP di Torino, ha sbaragliato la concorrenza agli Australian Open e concesso subito il bis a Rotterdam.
Ma il tennis italiano spalanca scenari pazzeschi anche in campo femminile, vista la splendida affermazione di Jasmine Paolini, battagliera punto su punto contro la russa Kalinskaya, sovvertendo anche le quote tennis che davano l’italiana sotto nei pronostici. Questo successo conquistato a Dubai nel Master 1000 proietta la toscana di Castelnuovo di Garfagnana al 14° posto del Ranking mondiale.
Per come è iniziato, il 2024 potrebbe quindi regalarci emozioni a non finire da parte degli atleti della racchetta. Il comparto maschile dispone di una schiera di ragazzi tutti in rampa di lancio, perché oltre al numero uno indiscusso Sinner, ci sono Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e il redivivo Fabio Fognini, tutti all’interno della Top 100!
Ma, come dicevamo grazie alla Paolini, anche il tennis femminile è in grande ascesa e dietro alla toscana ci sono le varie Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan, Camila Giorgi e Sara Errani, anche loro tutte classificate all’interno dei primi 100 posti. Non è improbabile che anche la squadra in rosa possa farci rivivere i fasti di un periodo eccellente come quello caratterizzato in primis da Flavia Pennetta e Francesco Schiavone, rispettivamente 6^ e 8^ come miglior posizione nel ranking della loro carriera.
Il tutto senza aver finora considerato che sta per tornare in campo anche Matteo Berrettini, che proprio nei primi giorni di marzo tornerà finalmente in campo dopo il logorante e infinito infortunio alla caviglia. L’atleta romano, che è stato anche 6° nel Ranking, ha infatti recentemente annunciato che ci sarà ai nastri di partenza il prossimo 12 marzo al Challenger di Phoenix ed a seguire al Master 1000 di Miami.
Commenti