Pesca - IAIA (FdI): dal Consiglio Europeo nessuna riduzione dei giorni di pesca per la flotta italiana nel 2025
“Accogliamo con grande soddisfazione l’esito dei negoziati del Consiglio Europeo dell’Agricoltura e della Pesca, che hanno sancito che per tutto il 2025 non ci sarà alcuna riduzione dei giorni di pesca per la flotta a strascico italiana. La decisione evita impatti negativi su un settore già messo alla prova da sfide economiche e ambientali, permettendo agli operatori della pesca di pianificare con maggiore serenità la propria attività.
Questo risultato rappresenta un successo straordinario per l’Italia, che per la prima volta riesce a ottenere una deroga così significativa, frutto di un lavoro intenso e coordinato tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, guidato da Francesco Lollobrigida, la rappresentanza permanente italiana presso l’UE e le associazioni di categoria del settore ittico.
Abbiamo raggiunto un traguardo importante che garantisce più stabilità per le nostre marinerie e tutela concretamente il settore ittico nazionale. Questo risultato è il frutto di un dialogo costruttivo e di una difesa determinata degli interessi italiani in sede europea”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Dario Iaia.
Commenti