“Parola alle note”: domenica a Palazzo di Città il recital pianistico gratuito
Ancora un appuntamento che nasce dalla collaborazione fra il Comune di Taranto e l’Orchestra Taras
Avrà luogo domenica 24 maggio alle 18, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, il terzo concerto de “La Musica spiegata”, rassegna nata dalla collaborazione fra il Comune di Taranto e l’Orchestra Taras (diretta dal M° Nadir Garofalo). Si tratta di “Parola alle note”, recital pianistico che vedrà come protagonista Danilo Tarso.
Le prime tre date hanno fatto il tutto esaurito registrando entusiasmanti consensi. “Il nostro obiettivo è quello di favorire – afferma Garofalo – un incontro tra tutta la cittadinanza interessata e la nostra fabbrica d’arte condivisa, fatta di ragazzi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e credere in un progetto, quello dell’Orchestra Taras, e dell’associazione omonima che la ingloba, una fucina di cultura che, già nel suo nome spartano, richiama la bellezza e l’orgoglio della “Taranto che fu” e che deve continuare ad essere”. Il programma, del resto, ha visto la luce al fine di celebrare il 275° anniversario della nascita di Giovanni Paisiello. Insomma: “Non il solito concerto, per una musica classica che riesca a coinvolgere tutti”, ha evidenziato ancora il giovane e talentuoso maestro.
Danilo Tarso nasce a Taranto nel 1991. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 13 anni.
Nel 2014 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” della sua città sotto la guida della professoressa Giusy Francavilla. Vince il “Premio Laureati Meritevoli” con borsa di studio e concerto premio organizzato dal Rotary Club Taranto. A partire dal 2008 ha affiancato alla formazione accademica regolare la frequenza di Masterclass Pianistiche con i Maestri Roberto Cappello, Bruno Canino, Michele Marvulli e Pierluigi Camicia; con quest’ ultimo ha anche seguito un Corso Biennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia “Ludus Tonalis” di Riano (Roma). Nel 2013 viene scelto dal Maestro Bruno Canino quale miglior allievo per esibirsi in un concerto solistico all’interno della stagione concertistica 2013/2014 presso la Sala Teatro dell’Accademia di Riano. Nel 2011 intraprende gli studi di Pianoforte Jazz con il Maestro Nico Morelli. Vanta esperienze artistiche con musicisti di spicco come il sassofonista Raffaele Casarano, il chitarrista Guido di Leone, il trombettista Andrea Sabatino. Intanto frequenta vari Seminari Jazz e Masterclass di perfezionamento e contribuiscono alla sua formazione musicisti come Barry Harris, Stefano Bollani, Dado Moroni, Dave Holland, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Bebo Ferra, Emanuele Cisi, Mark Shilansky, Jeff Stout, Dino Govoni. Frequenta Stage di Perfezionamento presso la Fondazione Siena Jazz con Michael Blake, Steve Lehman, Chris Tordini, e Coby Brown. Dal 2013 Danilo è stato ingaggiato come pianista e arrangiatore musicale dall’Associazione Culturale “Colpo di Scena” per la realizzazione dello spettacolo di Gianluca Ferrarese “C’etra una volta...la storia di un quartetto”. Uno spettacolo in due atti cantato e recitato accompagnato al pianoforte dallo stesso Danilo, andato in scena ben 8 volte nei più bei teatri pugliesi. Dal Marzo 2014 è nata una collaborazione come pianista con il noto coro jazz tarantino THE JAZZ SET, capeggiato dal m° Nicola Locritani. Il repertorio proposto dal gruppo comprende standards arrangiati in polifonia vocale, attinti dal grande repertorio jazzistico d'autore, spaziando da vivaci brani di andamento swing a più morbide atmosfere di ballad, senza trascurare l'apporto della musica brasiliana, del musical e della musica da film.
Da Gennaio 2014 nasce una importante collaborazione con la nota cantante jazz salentina Elisabetta Guido. Il duo è in tour in tutta Italia per la presentazione del nuovo cd “Let your voice dance” (Dodicilune/Koinè Records, distr. IRD). Il repertorio è improntato al virtuosismo più estremo e spettacolare, con brani inediti di Elisabetta Guido ed altri dei più grandi compositori del jazz, spaziando da M. Davis a C. Corea, da D. Ellington a C. Mingus, con arrangiamenti originali dei brani. La caratteristica del duo è la continua ricerca del dialogo, dell’ interplay fra piano e voce, con la creazione di armonie eufoniche e cluster, con frequenti aperture, dall’open jazz, al modale ed al free senza trascurare l’irresistibile swing. Il duo con il noto sassofonista Roberto Ottaviano sarà a Settembre in sala di registrazione per incidere un disco che uscirà per la prestigiosa etichetta Dodicilune Records. Da Marzo il duo è nuovamente in tour in tutta Italia e all’estero. Nel Luglio 2014 partecipa al Festival “Pianoforte Sostenibile” nel Comune di Pratovecchio Stia organizzata dal Roberto Carlone, membro della nota Banda Osiris. Supera la selezione “Adotta un Pianista” ed insieme ad altri 29 “Giovani Talenti del Pianoforte” si esibisce in numerosi concerti all’interno della manifestazione. Nell’ agosto 2014 frequenta I Seminari di “Nuoro Jazz” dove gli viene assegnata la Borsa di Studio per formare il gruppo dei migliori allievi che si esibirà nel 2015 al prestigioso Festival Internazionale organizzato dal noto trombettista Paolo Fresu “Time in Jazz”, al Festival di “Nuoro Jazz”, di “Siena Jazz” e nel 2016 al Festival “Piacenza Jazz”.
Nel Marzo 2015 rappresenta con il bassista Giovanni Miatto e il batterista Carmine Casciello il “Siena Jazz Academy Trio” in due concerti presso la prestigiosa Sala Apollinea del Teatro la Fenice di Venezia per il progetto SVC Giovani. Nel Giugno 2015 il “Siena Jazz Quartet” composto dal medesimo trio con l’aggiunta del trombettista Tommaso Iacoviello si esibirà al PALATÍA JAZZ FESTIVAL in Germania. Attualmente è iscritto al Diploma Accademico triennale di Pianoforte Jazz presso la Fondazione Siena Jazz.
Commenti