VIRTUS: LEGAME TRA FRATELLI MAGGIORI E FRATELLI MINORI
Domenica i ragazzi delle giovanili hanno “spinto” il Cus Jonico a vincere il derby. Capitan Potì e compagni fanno la spola andando a trovare i bambini durante gli allenamenti
Il legame tra Cus Jonico e Virtus è qualcosa di tangibile. Lo si vede nel tifo dei ragazzini delle giovanili al palazzetto, lo si tocca negli abbracci prima e dopo la partita che molti bambini vanno a fare ai loro “giganti del basket”, che vincano o perdano.
Domenica la vittoria nel derby contro Martina, arrivata dopo un supplementare per Casa Euro Basket Taranto, ha visto tra i mille presenti sugli spalti del PalaMazzola tanti spicchi di arancione più o meno grandi a seconda dell’età. Una giornata di festa amplificata dal successo ottenuto dai ragazzi di coach Leale con tanto di foto tutti insieme con alle spalle gli spalti esultanti.
“Avevo chiesto il Palamazzola arancio Virtus ed i miei bambini/e e i ragazzi/e mi hanno accontentato. Hanno visto i grandi disputare una gran bella partita contro una gran bella squadra. Ha vinto il progetto giovani con tanti VirtCus in campo (Conte, Bisanti, Pannella, ndr) e tanti DeVirtCus sugli spalti” ha scritto soddisfatto sul profilo Facebook ufficiale il dirigente responsabile Enzo Festinante.
Ma il basket, come la vita, è un “dare e ricevere”. Si spiega anche così la spola che molti giocatori della prima squadra del Cus Jonico fanno verso l’Archimede per divertirsi, è proprio il caso di dirlo, con i bambini del minibasket. Tutti, nessuno escluso, da capitan Potì a Marco Giancarli passando per Sirakov, Salerno, De Paoli e Tabbi ma anche i vari under che proprio dalle giovanili Virtus arrivano. A rotazione, dedicano un paio d’ore della loro giornata, prima o dopo l’allenamento, a “giocare” con i più piccoli di Roberta Stola e gli altri tecnici del mini e micro basket. “Questo è quello che intendiamo per grande famiglia” ha commentato il dirigente del Cus Jonico, Roberto Conversano.
Intanto la settimana ha visto le due massime formazioni Virtus, l’imbattuta under 19 di coach Leale e la squadra Promozione di coach Voltasio “saltare un giro”, ferme senza giocare. Ha giocato eccome l’under 17 di Santoro che ha battuto e doppiato la NP Monteroni per 84-41 con Lombardo e Russo sugli scudi per poi perdere l’insidioso match in casa dell’Aurora Brindisi che si è imposta 55-53; ha perso l’under 15 di Cottignoli, battuta 63-58 dalla NP Mottola mentre l’under 13 guidata dallo stesso tecnico si è imposta di misura, 38-37 sul Bk Laterza.
Sempre tante le convocazioni “regionali” per gli atleti “orange”. Riccardo Egitto, Maurizio Mattei, Alberto Lacarbonara sono invitati a partecipare all’allenamento, per i nati nel 2001, che si svolgerà Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 09.00 a Brindisi presso il Palamalagoli in contrada Masseriola. L’allenamento è previsto in preparazione al “Gran Galà del Molise” del 6 - 8 Dicembre a Termoli. Idem Alessandro D'andria, per i nati nel 2000, sempre domenica a Brindisi presso il Palamalagoli, in contrada Masseriola ma alle ore 11.00. L’allenamento è previsto in preparazione al “Memorial Fabbri” del 2 - 6 Gennaio 2015.
Commenti