Serie D - gir. H

Serie D gir. H: la dodicesima giornata minuto per minuto

Il Taranto vince in extremis. La Virtus Francavilla trionfa e mette sottopressione il Nardò che si blocca con il Serpentara

15.11.2015 17:21

https://www.buonocuntosrl.it/

immagine Zaccagni

a cura di Maria Grassi

 

Al termine di questa dodicesima giornata di serie D, i rossoblù del nuovo mister Campilongo conquistano tre punti importanti per la classifica ma in grande affanno. Gli ionici, anche nel match contro il Gallipoli, hanno dimostrato di non essere in un buon periodo dirigendo un gioco con una manovra sterile e poco organizzata riuscendo a creare rare azioni offensive e alquanto gestite in malo modo. I salentini infatti, pur essendosi rivelati sul campo inferiori, hanno avuto sporadiche occasioni di portarsi in vantaggio sfruttando alcuni lapsus verificatisi nel reparto difensivo tarantino. Il Taranto comunque, seppur in dieci uomini dopo l’espulsione al 40’ del secondo tempo di Guardiglio, è riuscito a beffare i giallorossi con l’opportunità creatasi e che Esposito ha saputo esaurire insaccando la palla in rete allo scadere dei minuti di recupero.

Il Nardò non va oltre il pareggio in casa del Serpentara riducendo così il vantaggio accumulato dalla seconda del girone: il match andato in scena a Genezzano si è rivelato abbastanza sottotono con i granata poco incisivi e i laziali pronti a colpire nel giusto momento per ridurre l’iniziale svantaggio e conquistare un punto propositivo per il proprio morale ma pesante da digerire per gli avversari. La Virtus Francavilla affonda il Picerno con un netto 2-5, risultato che la fa volare al secondo posto in solitaria e a -1 dalla capolista ormai sottopressione. I biancoazzurri hanno dimostrato sul rettangolo verde la superiorità tattica rispetto all’ultima della competizione condizionata dalla precoce espulsione di Garofalo al quarto minuto di gioco e costretta a condurre metà del secondo tempo in nove uomini.

Secondo pareggio consecutivo per il Francavilla in Sinni che non riesce a sfondare un’Aprilia ben organizzata. La compagine sinnica ha cercato di creare azioni pericolose che non hanno riscontrato alcun successo contro gli ospiti che hanno gestito la gara in maniera dignitosa mostrando di essere una formazione da non sottovalutare. Gara ricca di emozioni quella andata in scena allo stadio comunale “Gobbato” tra Pomigliano e San Severo: le due squadre si sono affrontate a viso aperto ribaltando più volte il risultato alla fine svelatosi positivo per in granata guidati ormai ufficialmente dal nuovo tecnico Seno dopo la momentanea sostituzione di mister De Pescale con D’Angelo.

Il Fondi riscatta la sconfitta subita nell’ultima gara e straripa con la Turris rifilandole una cinquina nella seconda frazione di gioco. Dopo un primo tempo alquanto equilibrato, i padroni di casa sono rientrati sul rettangolo verde concentrati e aggressivi portandosi subito in vantaggio e creandosi spazio per l’arrembaggio offensivo che ha completamente affossato i ragazzi di mister Di Maio. Vittoria convincente quella del Bisceglie sul Torrecuso che conquista il sesto risultato positivo consecutivo: i nerazzurri hanno condotto il gioco per la maggior parte della sfida sfruttando anche la superiorità numerica dopo l’espulsione di Conti della compagine rossoblù che si è dimostrata timida e incapace di ripartire.

Disfatta per l’Isola Liri in trasferta contro il Manfredonia e opportunità sprecata per portarsi nella zona alta della classifica. I ragazzi di mister Vadacca hanno meritato la vittoria per quanto creato sul campo, con un attento gioco e solo qualche svista difensiva sui due gol subiti dagli avversari che recriminano invece alcune decisioni arbitrali sbagliate. Il Marcianise paga per la seconda volta i propri errori e cade in casa contro il Potenza: i gialloverde sbagliano in entrambi i reparti dando la possibilità ai lucani di sfruttare queste incertezze punendoli cinicamente e facendo un salto importante nella competizione.

Az Picerno – Virtus Francavilla C. 2-5
37’pt e 6’st Krasniqi (F), 47’pt Milicevic (P), 26’st rig. Montaldi (F), 36’st Esposito (P), 40’st rig. Masini (F), 45’st De Giorgi (F)

Bisceglie – Torrecuso 3-1 (ore 16)
1’pt Palazzo (B), 26’pt Patierno (B), 28’st Di Lullo (T), 37’st Lorusso (B)

Pomigliano – San Severo 3-2
14’pt Perna (P), 6’st Evacuo (S), 13’st Milani (S) 35’st rig. Galizia (P), 38’st Labriola (P)

Fondi – Turris 5-1
4’st e 40’st Alleruzzo (F), 14’st e 32’st rig. Meloni (F), 29’st D’Agostino, 46’st Senè (T)

Francavilla in Sinni – Aprilia 0-0

Manfredonia – Isola Liri 5-2
10’pt rig. La Porta (M), 15’pt Giglio (I), 5’st Bruno (M), 31’st La Torre (M), 35’st Lucchese (I), 42’st La Forgia (M), 49’st Pellegrino (M)

P. Marcianise – Potenza 1-3
28’pt rig., 27’st e 41’st Simeri (P), 32’pt Ciano (M)

Serpentara – Nardò 1-1 (ore 15)
20’st Lattanzio (N), 37’st Allegretta (S)

Taranto – Gallipoli 1-0
49’st Esposito

CLASSIFICA

Nardò 27
Virtus Francavilla C. 26
Francavilla In Sinni 24
Taranto 24
Pomigliano 23
Fondi 21
Bisceglie 20
Isola Liri 19
San Severo 16
Manfredonia 16
Potenza 16
Turris 15
P. Marcianise 14
Torrecuso 13
Aprilia 8
Gallipoli 6
Serpentara 6
Az Picerno 4

N.B.: San Severo -2

PROSSIMO TURNO
13ª GIORNATA
(domenica 22.11.2015 ore 14.30)

Aprilia – Serpentara
Gallipoli – Az Picerno
Isola Liri – Fondi
Nardò – P. Marcianise
Potenza – Taranto
San Severo – Francavilla in Sinni
Torrecuso – Manfredonia
Turris – Pomigliano
Virtus Francavilla C. – Bisceglie

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Lega Pro, gir.C: l'undicesima giornata minuto per minuto