C FEMMINILE: LA DE FLORIO CHIUDE IMBATTUTA IL 2013 ED ATTENDE LO SCONTRO DIRETTO DELL'11 GENNAIO 2014 CON LA TRE ERRE
La settima di andata, proponeva degli scontri, sulla carta, scontati per le prime della classe, ma così non è stato. La gara più importante, fra la Tre Erre Brindisi e la New Basket Lecce, ha avuto la necessità della coda di un supplementare
L'equilibrio mostrato in campo certificava la voglia della Tre Erre di mantenere la vetta solitaria del campionato, di contro le leccesi volevano dimostrare la voglia di agganciare il treno delle prime, con tanto agonismo a supplire un tasso tecnico forse leggermente inferiore alle adriatiche.
Tutto in equilibrio, fino alle ultime battute dell'unico tempo supplementare disputato, vietato ai deboli di cuore, quando la Tre Erre avanti di tre punti li difendeva a denti stretti assieme alla vittoria che le permetteva di rimanere capolista, alla vigilia del prossimo turno, quando si recherà a Taranto, sul parquet del Palamazzola, per il big match della giornata ed uno degli incroci determinanti per l'esito finale.
Alle spalle delle brindisine, la De Florio continua il tallonamento della capolista che superava di slancio, a domicilio, il San Pietro Vernotico di Cuomo, arrerosi dopo avere cercato, invano, di limitare le bocche da fuoco rossoblu. Il punteggio finale (61 a 32), rispecchiava l'andamento dell'incontro e la posizione delle due compagini, pur se alla vigilia vi erano dei timori per le performance della squadra sanpietrina.
La Fortis Bisceglie, vera rivelazione del campionato, battendo l'Olimpia Trani di 14 punti, lanciava un forte messaggio al campionato, sfida raccolta anche dall'Intrepida Brindisi che, dopo lo stop del turno precedente, aveva la meglio nel derby con le cugine del Bozzano, piuttosto nettamente (75 a 55, il finale). Il Galaxy, con una partita in meno per il riposo previsto dal calendario, è l'unica rimasta a quattro punti e precede il secondo troncone, quello per la lotta ad evitare le ultime posizioni, composto: dalla Murgia Santeramo (sconfitta a Taranto) e dalla New Basket Lecce (sfortunata protagonista nel sconfitta sul filo di lana contro la Tre Erre), poi a due punti, un gruppo di team ovvero l'Olimpia Mesagne, caduta a Santeramo di soli sei punti, il San Pietro Vernotico, arresosi alla De Florio di Palagiano e Vernaglione ed il Bozzano Brindisi, caduto ancora in casa, questa volta per opera dell'Intrepida.
Tutte queste formazioni precedono l'Olimpia Trani, ancora a quota zero e sempre alla ricerca della prima vittoria, negata anche in questo turno, in quanto sconfitta nel derby di Bisceglie, pur nel complesso, non sfigurando.
L'ottavo turno, primo dell'anno 2014, propone il match clou della prima parte di stagione a Taranto, presso il Palamazzola, sabato 11 gennaio alle ore 20.30, tra la De Florio e la Tre Erre, con le joniche avantaggiate perchè il match si disputa in casa con le adriatiche che non hanno ancora effettuato il turno di riposo, previsto dal calendario.
Intrepida - Fortis Bisceglie, sarà uno spareggio vero e proprio, in quanto la perdente potrà dire quasi certamente addio all'aggancio alle squadre di vertice, mentre la vincente potrà cullare ancora sogni di gloria, a patto di una netta inversione di tendenza.
Olimpia Mesagne - Bozzano Brindisi e Olimpia Trani - San Pietro Vernotico sono degli spareggi per evitare di rischiare l'ancoraggio alle ultime posizioni in classifica, mentre il Galaxy, dopo il riposo, si reca sul campo della New Basket Lecce, senza i favori del pronostico, visto le belle, ma sfortunate, prestazioni della squadra salentina. Riposerà, ma caricherà nel frattempo le proprie batterie, la Murgia Snateramo, alle prese con la continuità di risultati, attualmente in forma altalenante.
RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA D'ANDATA - 21 e 22 DICEMBRE 2013
San Pietro Vernotico - De Florio Taranto 32 - 61
Bozzano Brindisi - Intrepida Brindisi 55 - 75
Fortis Bisceglie - Olimpia Trani 52 - 38
Murgia Santeramo - Olimpia Mesagne 64 - 58
Ha riposato: Galaxy Brindisi
CLASSIFICA
Tre Erre Brindisi 14 (+78); De Florio Taranto 12 (+107); Intrepida Brindisi 10 (+33), Fortis Bisceglie 10 (+28); New Basket Lecce 6 (+41), Murgia Santeramo 6 ( -15); Galaxy Brindisi 4 (-34) (-1); Olimpia Mesagne 2 ( -15), Bozzano Brindisi 2 (- 43), San Pietro Vernotico 2 (-105); Olimpia Trani 0 (-73)(-1).
(-1) una gara in meno
PROSSIMO TURNO 11 e 12 GENNAIO 2014
Olimpia Trani - San Pietro Vernotico, Intrepida Brindisi - Fortis Bisceglie, New Basket Lecce - Galaxy Brindisi, Olimpia Mesagne - Bozzano Brindisi, De Florio Taranto - Tre Erre Brindisi (11 gennaio 2014, ore 20,30 Palamazzola).
Riposa: Murgia Santeramo.
Commenti