Taranto F.c. News

TARANTO DAY ON TOUR – PISA | 7 MARZO 2015

24.02.2015 13:59

https://www.buonocuntosrl.it/

L’Associazione di Promozione Sociale “Fondazione Taras 706 a.C.” è lieta di annunciare il ritorno del Taranto Day on Tour, “il filo rossoblu che unisce lo Stivale”.

 

Nato per radunare i tarantini fuorisede attorno alla comune passione calcistica, il Taranto Day On Tour, giunto alla sua quarta edizione dopo le tappe di Roma, Bologna e Milano, si propone di portare in giro per l'Italia schegge di tarantinità, condividendo l'esperienza della Fondazione Taras come supporters’ trust e raccontando la Città dei Due Mari attraverso ed oltre le vicende pallonare.

 

L’appuntamento è a Pisa il prossimo sabato 7 marzo, a partire dalle ore 16. Sede dell’evento sarà il Polo Didattico Carmignani, nella centralissima Piazza dei Cavalieri, a due passi dalla Scuola Normale e dalla Torre Pendente.

 

Nel pomeriggio Marco De Bartolomeo, leader degli Artisti Uniti x Taranto e autore del brano “Taranto Libera”, presenterà il progetto “Taranto, la Città Spartana”, un’ambiziosa proposta di riqualificazione turistica e culturale basata sulla peculiarità di Taranto, unica colonia spartana e custode naturale (spesso inconsapevole) di un’eredità millenaria e di un brand universalmente riconosciuto del mondo.

 

L'evento, voluto e promosso dalla Fondazione Taras 706 a.C., proseguirà con un dibattito serale moderato da Gianni Sebastio, voce storica del calcio tarantino e avrà ad oggetto un approfondimento sull'evoluzione del mondo del calcio, il gioco più bello del mondo, quello che, al netto di chi lo sta distruggendo e snaturando, può ancora coinvolgere e appassionare a qualsiasi latitudine. Assieme al padrone di casa, Gianluca Mongelli, presidente della Fondazione Taras, il Supporters’ Trust degli sportivi tarantini, interverranno:

 

·      Pippo Russo, sociologo e giornalista, autore del libro-inchiesta “Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale”;

·      Silvio Picci, indimenticato terzino del Taranto nella seconda metà degli Anni Ottanta;

·      Loriano Cipriani, co-capocanniere nel Taranto campione d’Italia Dilettanti (1994-1995).

 

A dibattito concluso, i locali del Polo Carmignani si trasformeranno virtualmente nel bar dello stadio, per un "terzo tempo" da vivere intensamente, sorseggiando una birra e gustando prodotti tipici tarantini.

 

Main sponsor della kermesse toscana sarà la Birra Raffo, affiancata dai contributi di altre aziende tarantine del settore agro-alimentare: Panificio Angelini, Frantoio L’Acropoli di Puglia, Cervellera Salumi, Valcoop e dalla Trattoria Al Signor Mimmo, di proprietà di una ristoratrice tarantina di Pisa. 

 

 Lo stand della Fondazione Taras esporrà la Coppa in argento vinta dall’Arsenal Taranto nel 1954, di recente recuperata dall'associazione e restituità alla città grazie ad una sottoscrizione pubblica che ha visto la partecipazione di centinaia di tifosi. Sarà inoltre possibile acquistare alcuni pezzi del merchandising griffato Fondazione Taras e respiriAMO Taranto. Non mancheranno aree tematiche e altre sorprese a tinte rossoblu.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
CASA EURO TARANTO: SIRAKOV E GIANCARLI POST MOLA