Fortitudo U16, settimo sigillo consecutivo
La compagine tarantina passa anche a Crispiano e continua la sua marcia in vetta alla classifica
Dopo il blitz di Galatina, la Fortitudo si ripete e, nella gara, per il calendario casalinga disputata a Crispiano per indisponibilità del proprio campo, contro la formazione di Pietro Solidoro, vince abbastanza agevolmente.
Nonostante l'impegno fosse molto ravvicinato rispetto a quello di Galatina, la Fortitudo giungeva, a Crispiano, con motivazioni disparate, ma la più importante, a qualificazione già ottenuta, era quella di conservare l'imbattibilità , in questa delicata fase del campionato.
Lo staff tecnico dei rossoblu, non avendo problemi di sorta, proponeva il quintetto sperimentale articolato da Pavone, Mandile, Malvasi, Matichecchia e Bolognino.
Solidoro, coach crispianese, aveva problemi di roster, causa defezioni che , visto l'esiguo numero di atleti a disposizione ( solo 7 giocatori), l'obbligava a schierare Saracino, Federico D'Onghia, Semeraro, Alessandro D'Onghia e Colucci.
L'inedito quintetto rossoblu, inizialmente, aveva grossi problemi a superare l'arcigna difesa "ospite" ed, infatti, al canestro d'apertura del panzer Bolognino, il Crispiano piazzava un 11 a zero, terrificante tanto da far temere i sostenitori rossoblu, giunti, dal capoluogo jonico, numerosi e, di contro, galvanizzava i ragazzi di Solidoro, bravi anche a non commettere falli ( tabellino immacolato) e a far scattare, il bonus dei tarantini, dopo neanche quattro minuti di gara. Dopo metà periodo, in affanno, lo staff tecnico fortitudino irrobustiva l'asse portante del quintetto ed arrivava anche il momento degli arcieri Caracciolo e Santamato, ma lo sforzo sortiva la riduzione del distacco, ad un punto (13 a 14), prima del mini intervallo.
Il secondo quarto si apriva con un'azione travolgente della Fortitudo, martellante la difesa avversaria, con missili dalla media distanza, chirurgici, mentre i ragazzi crispianesi, apparivano bloccati ed affaticati, soprattutto per la mancanza di cambi utili a rifiatare.
Alla pausa lunga, sfruttata a dovere dai due staff tecnici, la Fortitudo era in vantaggio di quindici punti (31 a 16) e si aspettava una reazione dei ragazzi di Soilidoro, per impegnare, fino alla conclusione del match, la corazzata tarantina.
Il terzo periodo mostrava la Fortitudo abile nel pressing e recupero di numerose palle vaganti, trasformate in rapide azioni di contropiede a cui, la squadra crispianese, nulla poteva per evitare che il punteggio si ampliasse. Infatti la rotazione di tutti gli atleti tarantini, risultava la scelta giusta per tenere un equilibrio, nell'assetto tattico, invidiabile.
I crispianesi, ancora più contratti , ed in affanno sulle chiusure, realizzavano solo quattro punti, lasciando l'iniziativa, nelle mani di Semeraro, comunque assistito adeguatamente dal proprio quintetto, quest'ultimo costretto agli straordinari contro l'azione di sfondamento, della linea difensiva, operata dai ragazzi fortitudini.
All'ultimo mini intervallo, con i tarantini in vantaggio di trenta punti ( 52 a 20) e gara, virtrualmente ,chiusa, nuovamente spazio agli atleti con minore minutaggio stagionale e riposo per gli atleti che avevano tirato, la cosiddetta "carretta" , dalla prima gara di campionato. Nuovo sprint e numerose azioni venivano finalizzate dai ragazzi jonici, eccellenti nel piazzare il parziale di 27 a 4, decisivo per fissare il finale di 79 a 26 ed inanellare la settima vittoria consecutiva valida a portare il distacco sulla immediata inseguitrice, la Santa Rita, al + 4, comunque ininfluente in considerazione della già avvenuta qualificazione alla Final Four di categoria.
Il prossimo impegno, l'ultimo casalingo con il Basket Tricase, decreterà il "game over" della Fase Silver, poi tutta l'attenzione dell'entourage e dei sostenitori della Fortitudo si sposterà sulla già citata Final Four, degna conclusione di una stagione, qualunque risultato porterà, sicuramente da ricordare per il neofita club di Via Emilia.
4^ GIORNATA DI RITORNO - GIRONE D - CRISPIANO - 6 MAGGIO 2016
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Pallacanestro Crispiano 79 - 26 ( 13 - 14, 18 - 2) (1° tempo 31 - 16)(21 - 4, 27 - 6) (2° tempo 48 - 10)
Fortitudo: Polito 6, La Gioia, Malvasi, Pavone 4, Santamato 21, Cavallera, Matichecchia 7, Papa, Caracciolo 24, Bolognino 10, Mandile 7. (All. Giulio Caricasole).
Crispiano: Di Giuseppe, Saracino 6, Federico D'Onghia, Palmisano 2, Semeraro 10, Alessandro D'Onghia 2, Colucci 6. (All. Piero Solidoro).
Arbitri: Gianpaolo Orfino e Danilo Panzetta di Pulsano (Taranto).
CLASSIFICA DOPO LA 4^ GIORNATA DI RITORNO (PENULTIMA DELLA FASE SILVER)
Fortitudo Pallacanestro Taranto 14, Anspi Santa Rita Taranto 10, Magic Galatina 7 (-1), Basket Tricase 4, Pallacanestro Crispiano - 1 (- 1).
(-1) un punto di penalizzazione.
Fabrizio Di Leo
Commenti