Presentato il progetto "Sport civico" della UISP di Taranto
Questa mattina conferenza stampa di presentazione al Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto. Il presidente Uisp Puglia, Antonio Adamo: "Progetto innovativo che mostra tutta la trasversalità dello sport"
Da alcune settimane è partito anche a Taranto "Sport Civico", un progetto che coinvolge sette comuni in tutta Italia e che mira alla promozione del “mainstreaming di sport” nel processo di pianificazione degli interventi di sviluppo urbano.
Uno degli obiettivi è fare in modo che il tema dello sport sia presente in tutti gli aspetti delle politiche, delle strategie e degli interventi di rigenerazione urbana, al fine di garantire che questi ultimi vadano nella direzione del miglioramento della qualità della vita, del benessere e della sostenibilità.
Uisp Taranto contribuirà alla riqualificazione di Parco Jannelli, nel quartiere denominato “Taranto 2”.
Partner del progetto sono Comune di Taranto, la scuola Scuola Elementare "Martellotta" e la Parrocchia Spirito Santo.
Cinque le asd che hanno aderito al progetto: Araba Fenice, Tritons Taranto Baseball, Asd Performance, L'Amico Cras e l'Accademia De Bartolomeo.
Diverse, inoltre, le cooperative coinvolte nell'iniziativa: Coop Seriana 2000, Nuova Luce, Epasss, Spazi Nuovi e Pam.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo di Città dal giornalista Matteo Schinaia: presenti al tavolo Antonio Adamo, presidente Uisp Puglia, il prof. Giovanni Tartaglia, dirigente scolastico della scuola “Martellotta” e gli assessori del Comune di Taranto Gianni Azzaro e Laura Di Santo.
"Si tratta di un progetto innovativo di rigenerazione urbana - sottolinea Antonio Adamo - perché mostra tutta la trasversalità che lo sport ha e dovrebbe avere in tutta Italia, molto attento a temi che la Uisp considera fondamentali, come l'inclusione sociale e la mobilità sostenibile".
Commenti