Basket Maschile

Prima Divisione, gir. D: il punto sulla settima giornata

La Fortitudo Taranto è campione d'inverno

03.02.2016 10:08

https://www.buonocuntosrl.it/

La 7^ ed ultima giornata d'andata, si presentava come turno monco, per il rinvio del match di Carovigno, tra la New Basket Virtus e l'Amatori Martina. Il match, non disputato perchè il Palazzetto carovignese era utilizzato per  altro evento extra sportivo, veniva rinviato a domenica 7 febbraio, in occasione della sosta che il campionato effettuerà, per il giro di boa tra l'andata ed l'inizio del girone di ritorno (previsto il 13 e 14 febbraio).
A Massafra, nella serata dell'ultima domenica di gennaio, presso il Palazzetto di  Via Crispiano, una grintosa e determinata Teknical  incrociava  la Todisco Cisternino, vogliosa di continuare il viaggio nelle posizioni di vertice del campionato. 
Il sentitissimo match portava, in dote ai massafresi, il recupero di Carmelo Sottile (nuovamente abile dopo la lunga squalifica subita) e la disponibilità di Giuseppe Francioso. Gli ospiti dell'evergreen Antico, giungevano all'appuntamento, consapevoli dell'importanza della contesa, ma inattivi causa una lunga sosta, imposta dal campionato.  
La gara si apriva all'insegna della grande concentrazione dei padroni di casa, bravi ad imporre il gioco e a finalizzarlo grazie ai cecchini Cosentino (mano sempre vellutata dell'evergreen), ma l'abile regia di Salvi, permetteva agli attaccanti locali di tagliare magistralmente la difesa cistranese, costretta a commettere falli, per fermare la vena realizzativa dei locali. 
Una volta ottenuto il break decisivo, i ragazzi di Salvi e Conforti, cercavano di controllare il risultato, amministrandolo, nonostante gli attaccanti ospiti cercassero in ogni modo di diminuire il gap, per riaprire l'incontro. Alla sirena finale, grande soddisfazione, tra gli atleti della Teknical, per aver incamerato due punti di platino, in ottica lotta al vertice, a cui si contrapponeva la grande amarezza dei cistranesi, per uno stop che, alle spalle della capolista, ha creato un'ammucchiata (tre squadre a pari merito).
Nella parte bassa della graduatoria, a Statte, l'Eden Boys, incrociava le lame con il Basket Fasano, per un match utile ad affinare schemi di gioco e, soprattutto, utile a non perdere il ritmo gara. Buona la prestazione degli sparring patner fasanesi che impegnavano i ragazzi di Santoro, tanto che, all'imprecisione degli attacchi, le difese rispondevano prevalendo sui centri ed il punteggio finale (45 a 33) dimostrava,  ampiamente, la tensione ed il timore di commettere errori, decisivi per il risultato (simbolico, ma pur sempre di prestigio). 
Ora il campionato andrà a riposo per un fine settimana, causa il giro di boa dello stesso (si approfitterà per recuperare la gara di Carovigno, tra i locali e l'Amatori Basket Martina), poi, prima giornata di ritorno, interlocutoria, dove la capolista Fortitudo Taranto, la Tecknical Massafra e la Todisco Cisternino, tutte impegnate in trasferta, non dovrebbero avere eccessivi problemi nelle trasferte di Carovigno, Fasano e Statte. L'unica che riposerà, l'Amatori Martina, approfitterà per preparare i successivi incontri, a cominciare dal match clou del 21 febbraio prossimo, a Massafra, contro la Teknical. 
 
7^ GIORNATA - GIRONE D
 
New Basket Virtus Carovigno - Amatori Basket Martina  si gioca il 7 febbraio
Eden Boys Pallacanestro Statte - Basket Fasano   20 - 0 (45 - 33)
Teknical Sport Massafra - Todisco Cisternino         67 - 52
Ha riposato: Fortitudo Pallacanestro Taranto
 
CLASSIFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto 10,  Amatori Basket Martina 8( *), Teknical Sport Massafra 8, Todisco Cisternino 8, Eden Boys Pallacanestro Statte 4, New Basket Virtus Carovigno 1(-1)(°), Basket Fasano 0.
 
(-1) un punto di penalizzazione.
(°) una gara in meno.
 
PROSSIMO TURNO - 1^ GIORNATA DI RITORNO - 13 E 14 FEBBRAIO 2016
 
New Basket Virtus Carovigno - Fortitudo Pallacanestro Taranto
Eden Boys Pallacanestro Statte - Todisco Cisternino
Basket Fasano - Teknical Sport Massafra
Riposa: Amatori Basket Martina Franca 
 
Fabrizio Di Leo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Rescissione consensuale Casa Euro Taranto-Roberto Maggio