RIONE TAMBURI «PETTOLATA SOTTO L’ANTENNA»
Venerdì 22 alle 4.30, banda musicale e musiche tradizionali
Da trentatrè anni quartiere in festa per grandi e bambini
Venerdì 22 novembre alle 4.30 del mattino, pettole e banda musicale. E’ la trentatreesima edizione della «Pettolata sotto l’Antenna» in via Leopardi al rione Tamburi. Un’organizzazione è a cura del Comitato di cittadini e commercianti, nato fra le vie centrali del rione Tamburi e via Verga, una stradina dove da tanti anni una parte del quartiere si riunisce per celebrare l’ingresso nelle festività natalizie.
Un anno dopo l’altro è un continuo moltiplicarsi di presenze, cittadini del quartiere a cui si uniscono quelli di altre zone della città. La gente scende in strada, comincia così a vivere il periodo festivo più sentito dell’anno. Si ritrovano anche i primi bambini di una volta, cresciuti col tempo, che oggi si uniscono alla festa con moglie e figli.
Vedere tutta quella gente per strada, come spiega uno dei portavoce dell’iniziativa, Antonio Cavallo, è una grande soddisfazione: sono decine le persone che offrono il loro spontaneo contributo perché una delle ultime feste del rione, continui a splendere. C’è molta gente, viene sottolineato, che si impegna e che all’apparire preferisce fare cose concrete.
Pettole e musiche natalizie eseguite da una banda musicale che ogni anno raccoglie l’invito del comitato via Leopardi-via Verga. Un’abitudine, a oggi, lunga trentatré anni e che venerdì 22, all’alba, si rinnoverà richiamando a raccolta centinaia di cittadini del quartiere, si diceva, e non solo.
«Amici del quartiere – dicono i promotori dell’iniziativa – ma anche da altre zone cittadini, e a noi non può che farci piacere: è un segno di riconoscenza nei confronti di quanti lavorano, e sono tanti, alla riuscita di una grande festa che introduce alle festività del Santo Natale».
«Pettolata sotto l’antenna», non nasce come una manifestazione polemica. Quell’antenna, che ha spesso diviso il rione, nel tempo è diventata un semplificatore: per appuntamenti e indicazioni stradali. Quando qualcuno in zona deve incontrare un amico o un parente, l’angolo è quello giusto: “davanti” o “sotto”, “un angolo prima”, “un angolo dopo”. Di mezzo c’è sempre un’antenna, l’«antenna del quartiere».
A partire da una prima fredda alba novembrina di trentatré anni fa, quell’antenna diventa soggetto scenografico. Poi gli anni passano e si moltiplicano, fino a diventare, il prossimo 22 novembre, trentatrè consecutivi. Per una pettolata e per le marce natalizie (eseguite da una banda musicale, la solita) che aprono le porte del Rione sul periodo religioso e più sentito dell’anno. Fra i promotori dell’iniziativa, Peppino Mele, Cosimo Basile, Umberto Faita, Antonio “Ciccio” Cavallo e i condomini degli stabili di via leopardi a ridosso dell’antenna celebrata.
Commenti