A Castellaneta Marina il 4° Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile
Nel prossimo weekend, da giovedì 14 a domenica 17 settembre, il Calanè Hotel Village di Castellaneta Marina ospiterà il quarto Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile.
Nell’occasione Castellaneta Marina ospiterà volontari di Protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni che, a qualunque livello territoriale e centrale, si occupano di Protezione civile, tra questi anche rappresentanti del Dipartimento nazionale di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per il sistema di Protezione civile nazionale, e per quello pugliese, la manifestazione rappresenterà un proficuo momento di incontro per tutti coloro i quali dedicano il loro tempo, il loro lavoro, la loro passione al servizio della Protezione Civile.
Sarà una occasione unica per rinsaldare tra tutti gli operatori di Protezione civile italiani, a qualunque livello, il senso di appartenenza a quella variegata e straordinaria comunità che è il Sistema Nazionale di Protezione civile.
La manifestazione sarà inaugurata, giovedì 14 settembre, con una sfilata per le vie di Taranto, con partenza alle ore 18.00 in via Di Palma dall’Arsenale Militare Marittimo, cui seguirà una visita al Castello Aragonese del capoluogo jonico.
Il Raduno prevede a Castellaneta Marina, nella giornata di venerdì 15 e nella mattinata di sabato 16 settembre, un intenso programma di gare e attività sportive, tra le quali la gara di nuoto maschile e femminile 100 metri, il torneo di beach volley a squadre, la gara di corsa maschile e femminile 3 chilometri, il torneo di calcetto e le gare di bocce su sabbia.
Alle ore 18.00 di sabato 16 settembre, presso la sala convegni del Calanè Hotel Village di Castellaneta Marina, si terrà il convegno nazionale di Protezione Civile “Etica e Professionalità del Volontariato”, i cui lavori saranno moderati da Franco Pasargiklian, direttore responsabile rivista “La Protezione Civile Italiana”.
Dopo i saluti di Giorgio Simeone, presidente del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Taranto, sono previsti gli interventi di Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Francesco Riondino, presidente Centro Servizi Volontariato Taranto, Antonio Nunziante, vicepresidente Regione Puglia, Lucia Di Lauro, dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia, Martino Tamburrano, presidente Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, e altre autorità regionali e provinciali.
A seguire in serata si terranno la premiazione dei vincitori delle gare sportive e una festa finale con musica e animazione, mentre nella mattinata di domenica 17 settembre ci sarà la chiusura del Raduno.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Il 4° Raduno nazionale di Protezione Civile è organizzato da un Comitato Organizzatore appositamente costituito, al cui staff partecipano i consiglieri del Coordinamento di Taranto (Emiliano Acquaro, Giuseppe Bongermino, Pasquale Pastore, Oronzo Fornaro, Luca Genco e Francesco De Cuia), e che è composto da:
– Regione Puglia – Sezione Protezione Civile rappresentata dall’Ing. Lucia Di Lauro, dirigente della Protezione Civile e dal geom. Raffaele Celeste, responsabile del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile;
– Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Taranto, rappresentato dal Presidente Giorgio Simeone, che è stato nominato Presidente del Comitato Organizzatore in quanto provincia ospitante;
– Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Lecce, rappresentato dal Presidente Salvatore Bisanti;
– Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Foggia, rappresentato dal Presidente Matteo Perillo, che è stato nominato Tesoriere del Comitato Organizzatore;
– Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Bari, rappresentato dal Presidente Natale Gargaro;
– Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, rappresentato dal Presidente Giannicola D’Amico;
– Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Barletta-Andria-Trani, rappresentato dal Presidente Giuseppe Fato, che è stato nominato Vice Presidente del Comitato Organizzatore.
Alla organizzazione dell’evento collabora la rivista nazionale “La Protezione Civile Italiana” e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Commenti