C FEMMINILE: INTREPIDA - DE FLORIO, LA CLASSICA DEI RICORDI
Sabato 25 ottobre, alle ore 19.00, presso il Polivalente di Tuturano, Intrepida e De Florio si incontreranno, nuovamente, in campionato, giusto sei mesi dopo l'ultimo match in terra brindisina. Allora si registrò la vittoria della band di coach Palagiano, ma fu un successo di Pirro, in quanto il vantaggio di due punti non servì alle tarantine a ribaltare il passivo di meno cinque,maturato,a gennaio, nell'incontro d'andata, passivo che si rilevò decisivo ai fini della promozione alla serie superiore.
I roster, rispetto a quelli della passata stagione, sono cambiati di poco o molto, in ottica prospettive e/o ambizioni, risorse economiche, sponsor, programmazione in campo giovanile.
Coach Palagiano ha dovuto rinunciare a Federica Bottari, arco nello scacchiere d'attacco, collante con il reparto lunghe che, per motivi di studio, trasferitasi a Milano, è approdata nel Sanga, di A/2, alla corte di coach Pinotti. Questa defezione (l'unica del roster), ha convinto la società di Via Principe Amedeo, a continuare il lungo percorso delle under (17 e 19), tra l'altro ben comportatesi la scorsa annata e, nel credo mix ed esperienza, ben amalgamatesi con le quattro over di passo superiore al resto del team. La compagine rossoblu, conta nel suo insieme di ben 16 atlete che, a rotazione, vengono impiegate dalla coppia Palagiano e Vernaglione ovvero:
play: le under Silvia Farina, Laura Banditelli e Claudia De Bartolomeo; ali: l'under Anna Laura Ruggiero;ali /guardie:l'under Morena De Pace e l'over, ever green, Alessandra Ciminelli, terribile cecchino ed anima dell'attacco rossoblu; guardie: la batteria di under composta Claudia Bari, Claudia Lorusso e Maria Laura Morello, con l'over Claudia Pucci di completamento e chioccia delle più giovani; centri: affidata alle over Maria Schiavone e Marzia Varvaglione e le under Martina Troisi, Elisabetta Battista, Antonella D'Amicis e Daniela Portacci.
Le tuturanesi, sempre guidate dal nocchiero Gaetano Ermito, in estate ha fatto investimenti sia sulle giovani, grazie all'accordo con un'altra società storica del basket femminile brindisino e pugliese, ovvero il Bozzano Brindisi dello storico coach Rosaria Balsamo, ora nello staff tecnico dell'Intrepida, ma, soprattutto, con il colpo di mercato Valentina Siccardi, nota atleta e capitano di tante battaglie in A/1 con il pluri scudettato Cras Taranto, lo scorso anno nella Futura Brindisi in A/2, società anch'essa dolorosamente rinunciataria alla seconda serie nazionale, dopo averla difesa strenuamente al termine dei play out.
Il roster della frazione brindisina di Tuturano è articolato dai play Federica Falcone (confermata) e Paola Marangio; dalle guardie, confermate, Marina Fersino, Maria Mariutti e Alessia Tarlo e, la new entry, Francesca Gismondi; dalle ali Marianna Saracino (confermata), assieme alle nuove Luigia Boccadamo e Valentina Siccardi e , infine dai centri, entrambe confermate, Sara Lauria e Sissi Palmisano.
Nel match di sabato, affidato alla esperta coppia salentina, Francesco Di Sisto di Nardò e Alessandro D'Elia di Lecce, due scuole di tecnica cestistica si affronteranno nel primo di una serie di incroci che determineranno le squadre che si giocheranno gli spareggi della nuova A/2, edizione 2015 - 2016, dal prossimo mese di marzo, pertanto dopo che in questi ultimi giorni la pretatttica dei coach l'ha fatta da padrona, i quintetti verranno definiti nei minuti, immediatamente, precedenti al fischio d'inizio della contesa. Lo spettacolo sicuramente non mancherà, così come la degna cornice di pubblico per questa prima della squadra di coach Ermito e dell'infaticabile dirigente Capozziello.
Palagiano ha preparato, meticolosamente, la gara con un'attenzione particolare alle bocche da fuoco dell'Intrepida (Boccadamo 29, Siccardi 17 e Mariutti 11, terzetto devastante nel vittorioso derby, di domenica scorsa, contro la nobile, purtroppo, decaduta Futura), senza sotto valutare la sempre temibile ex, Sara Lauria. Sarà compito di Claudia Pucci, Alessandra Ciminelli e Maria Schiavone,scardinare la difesa adriatica, per tentare di indirizzare il match sulla sponda dello Jonio. L'entourage della De Florio, dal Presidente Anelli, al settore tecnico dirigenziale e alla società tutta, porge un caloroso in bocca al lupo alle ragazze, affinchè oltre all'orgoglio di indossare le casacche rossoblu, mostrino grinta,tecnica e sagacia, quali doti necessarie a tentare di espugnare il difficile parquet di Tuturano.
Commenti