Basket Femminile

UNDER 17 FEMMINILE: LA DE FLORIO, BATTE A DOMICILIO LA TRE ERRE, CONQUISTA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA ED E' CAMPIONE D'INVERNO.

14.01.2015 21:11

https://www.buonocuntosrl.it/

La trasferta a Brindisi, in casa Tre Erre, consente alla vincente De Florio di ottenere la quinta vittoria e mantenere la vetta della classifica. Alla vigilia, lo staff tecnico delle rossoblu, temeva la trasferta al Palazzetto Melfi, contro la formazione di Rubino, tra le mura amiche molto ostica. Palagiano, facendo i conti con le atlete del roster più in forma, schierava subito Soleto, Lorusso, De Bartolomeo, Monaco e Giudice. Rubino, preparava l'assalto alla capolista con Nobile, Curto, Cristofaro, Campo e Fiusco.
 
L'inizio bruciante della De Florio, con il cecchino Giudice (21 punti), la freccia Monaco (9) e il pendolino, continuo, De Bartolomeo (15), che non riuscivano ad essere contenute dalla difesa adriatica e nonostante Rubino, adottasse vari accorgimenti, il vantaggio ospite, si attestava al + 6 (16 a 10), nonostante la caparbietà della Campo (19), brava a realizzare i numerosi liberi, ottenuti per i falli subiti. 
 
Nel secondo quarto  le padrone di casa erano concentrate sul tentativo di ricucire subito il gap con le ospiti, ma con oculatezza la De Florio, non solo manteneva il vantaggio, ma lo ampliava con Soleto (5), Venerito (16) e Giudice. Rubino chiedeva alla sue massima intensità , ma la retroguardia ionica impediva alle cecchine bianco azzurre di poter ridurre lo svantaggio che, all'intervallo lungo, si attestava al - 10 (22 a 32).
 
La pausa ristoratrice, che consentiva alle due squadre di recuperare energie preziose, riconsegnava due team ancora più motivati nel terzo quarto,  quello più combattuto e che faceva saltare ogni schema preventivato dai due tecnici.
All'ultimo mini intervallo le rossoblu tarantine erano saldamente in vantaggio di +11(52 a 41), ma il verdetto rimeva rimandato agli ultimi 10 minuti.
 
La squadra di Palagiano, complice i falli e la maggiore freschezza delle atlete, dava la spallata decisiva, allungando ancora e congelando gli attacchi locali, molto imprecise con l'anello delle ospiti che respingeva varie conclusioni, che alla sirena finale decretavano la vittoria delle De Florio, meritata per la linea di condotta di tutto il match e con uno scarto abbastanza rassicurante (+ 22 per il 71  a 49).
 
Il post gara era tutto incentrato sulla soddisfazione per il percorso netto compiuto nel girone d'andata, ma ancora una volta le ragazze rossoblu consapevoli delle difficoltà che andranno ad incontrare nel girone di ritorno, a cominciare  dalla prima gara che coinciderà con la lunga trasferta di San Severo, sul parquet della Magnifico Basketball, il prossimo 27 gennaio, crocevia per la conferma del  1° posto e della vetta solitaria, finora gustata appieno.
 
5^ GIORNATA (ULTIMA)  D'ANDATA - 13 GENNAIO 2015
 
Tre Erre Brindisi - De Florio Taranto 49 - 71 (10 - 16, 12 - 16) (1° Tempo 22 - 32)(19 -20, 8 -19) (2° Tempo 27 - 39)
 
Tre Erre: Nobile 4, Passarelli, Russo, Fiusco, Le Grazie, Curto 10, Cristofaro 16, Gorgoni, Campo 19, Fornaro. (All. Giovanni Rubino - 1° Ass. all. Rosanna Riccardi)
 
De Florio: Soleto 5, Lorusso 5, Venerito 16, Alfieri, De Bartolomeo 15, Zoa, Monaco 9, Vinciguerra, Presta, Dimitri, Giudice 21.
(All. Fabio Palagiano)
 
Arbitri: Gregorio e Iaia di Brindisi

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
JO TG SPORT DEL 14/1