Basket Femminile

C FEMMINILE: TERREMOTO IN VETTA ALLA CLASSIFICA. CADONO DE FLORIO E TRE ERRE BRINDISI. INTREPIDA, CAMPIONE D'INVERNO

27.01.2014 15:57

https://www.buonocuntosrl.it/

La 10^ giornata del campionato prevedeva uno scontro importante, ma non decisivo per la classifica


 

Il palcoscenico era il Tursport di San Vito dove  la De Florio di coach Palagiano affrontava l'Intrepida di Gaetano Ermito. Le attese risultavano fondate anche se, nei primi due quarti, il timore di fallire un appuntamento di cartello, portava a commettere errori in numero elevato dalle atlete più attese e, forse, con i nervi meno saldi. Il tran tran del match continuava così fino al quarantesimo, quando le padrone di casa, mancavano l'allungo decisivo, mentre le adriatiche riuscivano a portare le rossoblu locali all'over time. La stanchezza e la lucidità venuta mena, favoriva le ospiti che con un parziale di 8 a 3, chiudevano la gara e, oltre alla vittoria, inaspettatamente si laureavano campioni d'inverno.

Era il risultato giunto da Brindisi, sul campo del Galaxy, inaspettato dal campionato, dove le locali battevano piuttosto nettamente la  Tre Erre, a condannare alla seconda battuta d'arresto il team di Rubino e lasciare via libera alle cugine dell'Intrepida di conquistare il primo posto, dopo il blitz compiuto a Taranto. La doppia batutta d'arresto di De Florio e Tre Erre, veniva ampiamente sfruttata dalla New Basket Lecce, che con la vittoria larga, su una Bozzano Brindisi in difficoltà, utile a rosicchiare due punti sulla coppia jonica adriatica, permetteva alle leccesi di collocarsi al quarto posto in solitudine, buono in ottica play off e a distanziare di due punti il Bisceglie. La formazione della Città dei Dolmen, a riposo in questo turno, ha visto assottigliarsi il vantaggio sul Galaxy (al secondo successso di fila), sull'Olimpia Trani e sul Murgia Santeramo, tutte vincitrici, la prima sulla Tre Erre, la seconda nell'insolito derby  tra le Olimpie, ovvero con il Mesagne, quest'ultima ancora una volta (per la seconda gara consecutiva) sconfitta e sempre più ancorata nei bassifondi della classifica; le murgiane non senza difficoltà con una delle ultime in graduatoria, ovvero il San Pietro Vernotico. Le tre squadre, distanziate di 4 punti dal Bisceglie, che le precede, sono posizionate, a loro volta, davanti alla coppia che chiude la graduatoria, ovvero il San Pietro Vernotico, team nuovamente sconfitto sul difficile campo di Santeramo, mentre il Bozzano nulla ha potuto a Lecce, con la squadra salentina in netta ascesa.

L'11^ giornata, che si disputerà nel prossimo fine settimana, prevede scontri, sulla carta dall'esito scontato, con l'Intrepida che non dovrebbe avere eccessive difficoltà sul campo amico a superare l'Olimpia Trani, non trascendentale in trasferta; la Tre Erre che affronterà in casa una Murgia Santeramo più incisiva e coriacea tra le mura amiche; la De Florio, dopo l'inopinata sconfitta interna, arrabbiata e di scena sul campo del Bozzano, alla ricerca dei punti per riprendere il cammino nelle zone alte della classifica; il New Basket Lecce, impegnata sul sempre campo ostico di Bisceglie, contro una Fortis rinvigorita dai risultati della 10^ giornata, che l'ha rilanciata nei piani alti della classifica e, infine, match tra Olimpia Mesagne, sempre alla ricerca di una continuità di risultati, mai ottenuta in questa stagione, che ospiterà il galaxy, rinfracanta dalla brilante vittoria sulla Tre Erre, nelle previsioni leggermente favorita, anche se discontinua in trasferta.

RISULTATI
New Basket Lecce - Bozzano Brindisi 74 - 48

Galaxy Brindisi - Tre Erre Brindisi   62 - 37

Olimpia Trani - Olimpia Mesagne 45 - 36

De Florio Taranto - Intrepida Brindisi 48 - 53 dopo un tempo supplementare

Murgia Santeramo - San Pietro vernotico 51 - 41

Ha riposato: Fortis Bisceglie

 

CLASSIFICA

Intrepida Brindisi 16 (+69), De Florio Taranto 16 (+152); Tre Erre Brindisi 14 (+42); New Basket Lecce 12 (+81); Fortis Bisceglie 10 (-22); Olimpia Trani 8 (0), Galaxy Brindisi 6 (-5), Murgia Santeramo (-26); Olimpia Mesagne 4 (-27); Bozzano Brindisi 2 (-111), San Pietro Vernotico 2 (-161).

 

PROSSIMO TURNO  1 E 2 FEBBRAIO 2014

 

Intrepida Brindisi - Olimpia Trani

Bozzano Brindisi - De Florio Taranto

Tre Erre Brindisi - Murgia Santeramo

Fortis Bisceglie - New Basket Lecce

Olimpia Mesagne - Galaxy Brindisi

Riposa: San Pietro Vernotico

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA