Rugby

SCONFITTA CASALINGA PER L’AMATORI NEL RECUPERO DELLA SESTA GIORNATA

11.12.2013 21:56

https://www.buonocuntosrl.it/

Ancora una vittoria, invece, per gli Under 16


 

AMATORI RUGBY TARANTO – GORIMA SALENTOXV TREPUZZI 3-76 (0-12)

Il risultato finale era già scritto da settimane. Nel recupero di domenica della sesta giornata di campionato l’Amatori Rugby Taranto è stato sconfitto in casa dalla capolista Gorima Salento XV Trepuzzi.

Al Comunale di Montemesola, campo di casa del Taranto, il quindici leccese ha calato le carte ed ha iniziato subito a giocare. Con piglio volitivo i giallorossi hanno impostato il gioco su azioni perentorie degli avanti che con notevole reattività hanno impensierito i padroni di casa. Rapidi e precisi gli uomini di mischia trepuzzini hanno cercato sempre lo spazio, facendo viaggiare veloce la palla, quando si trattava di far correre i 3/4.

La prima meta parte proprio da due ripetuti punti d’incontro vinti dagli ospiti. Precisione nella copertura della palla e buon posizionamento sul campo sono gli elementi portanti, il resto lo fanno le finte del centro leccese Pagliata che apre le marcature. Il Taranto però, al contrario di quello che potrebbe sembrare, tiene il campo con disciplina e ordine anche se la differenza tecnica si nota. Termina con un passivo di tre mete il primo tempo.

La ripresa è meno bella del primo tempo, almeno tra le fila tarentine. Le sostituzioni effettuate dagli ospiti fanno sì che i giallorossi spingano ancora. A corto di fiato gli ionici non rincorrono più né la palla né l’uomo e la ¾ salentina la fa’ da padrone. Molla anche mentalmente il Taranto quando le mete cominciano ad arrivare a ripetizione. Cancella lo zero sul tabellino un calcio di Simonetti.

Non era certo questo l’incontro dove si poteva tentare di vincere, ma tutto sommato i rossoblu non hanno sfigurato come in altre occasioni. Prossimo incontro domenica 15 con i Falchi di Santeramo, compagine molto più abbordabile e raggiungibile in classifica.

 

Per il Taranto:

Sperti,Miccoli,Mantellini,Pellegrino,Piergianni,Simonetti,Scavo,Piccione,Mele,caricatole,cicorella,Amico,Dellisanti,Tibaudo

A disp. : De Punzio, Marangio

 

Per il Trepuzzi:

Ursino, Baldari S. (60’ Francioso), Pagliata, Forte Alberrto (55’ Forte Andrea). Ragione (dal 68’ Maglietta), Santillo, Bonaparte, Solazzo (47°  Di Matteo), Perrone Carlo, Vergallo, Agrimi, Assenzio, Quarta (48’ Scevola), Perrone Gabriele (65 Baccio), Rampino

A disp.:Baldari G.

 

---

 

AS Taranto Rugby Under 16 – CUS Foggia Under 16     53-12 (9-2).

Domenica scorsa Sul terreno di gara i giovani rossoblu hanno steso i foggiani del CUS. Partono bene i Tarantini che da subito mettono alle corde gli ospiti. Puntuali sui punti d’incontro fanno viaggiare la palla di mano in mano senza soluzione di continuità. I dauni cercano di arginare i padroni di casa senza però grossi risultati. Limpida è la supremazia sui punti d’incontro spontanei dove i tarantini costruiscono bene molteplici ruck facendo ripartire in velocità i 3/4. In mischia chiusa però la differenza di peso si fa sentire e molte delle mischie vengono “rubate” dai foggiani. Apre le marcature Verardi al 4’ con un’azione da centro puro trasformata da Motolese. Raddoppio dopo soli due minuti ancora a cura di Verardi. A dispetto del risultato gli ospiti combattono bene evidenziando una mancanza di malizia tecnica cercano, forse con troppa insistenza, i calci che non portano i frutti sperati. Da un’ennesima azione in maul arriva la meta di rapina segnata da Pacifico, ormai diventato un esperto nel campo, trasformata da Portacci. Il gioco arioso dei rossoblu porta altre 3 volte a schiacciare l’ovale oltre la linea,ma visto il vantaggio  a questo punto i tarantini iniziano a tirare i remi in barca. Proprio allo scadere del tempo gli ospiti segnano con un azione di sfondamento della seconda linea.

Gli ospiti si riprendono e doppiano la meta al 14’ della ripresa. Molli e presuntuosi gli ionici perdono smalto iniziale ed iniziano a giocare in maniera confusionaria ed anarchica. Tutto quello che di buono si era visto nel primo tempo svanisce. Ciò nonostante, da azioni personalissime e non corali scaturiscono altre due mete.

Domenica 15 ancora un incontro casalingo dei delfini che si incontreranno, sempre al comunale di Montemesola, con la compagine leccese del Campi.

 

Per il Taranto:

Chirulli; Nardelli; Verardi; Candita; Zito; Motolese; Rinaldi; Careri; Portacci; Paone; Aiello; Paiano; De Pace; Guarino; Pacifico.

 

Marcatori per il Taranto:

4’ Verardi trasf. Motolese; 6’ Verardi; 9’ Pacifico trasf. Portacci; 14’ Motolese trasf.Motolese; 24’ Candita; 27’ Verardi; 38’ Candita  55’ Zito; 58’ Nardelli trasf.Chirulli

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
‘REAL…ATI LO STATTE’