L'Italcave Real Statte cede in prestito al Noci De Leonardis, Fatiguso e Giungato
La crescita delle giovani è al centro degli obiettivi
A rapidi passi continua l'avvicinamento dell'Italcave Real Statte verso la nuova stagione sportiva che verrà svelata nella notte di giovedì prossimo quando verrà emanato il calendario della Serie A d'Elite. Prima fase che per le rossoblù scatterà il 25 settembre, salvo turno di riposo sancito dalla presenza 'dispari' delle formazioni nel raggruppamento B di massima serie.
Al girone gold, la seconda parte della regular season, a differenza della passata stagione, accederanno ben 10 formazioni, le prime 5 di ciascun girone. In attesa di capire quale tra Real Five Fasano, Arcadia Bisceglie, Woman Napoli, Sporting Locri, Montesilvano, Olimpus Roma, Lazio e Bellator Ferentum battezzerà l'esordio dell'Italcave Real Statte, il lavoro degli ultimi giorni da parte della società è stato orientato sulle ragazze del proprio settore giovanile. Per tre di loro è stata decisa la cessione in prestito alla New Team Noci, formazione militante in cadetteria con Mina D'Ippolito nuova allenatrice. Si tratta di Giada De Leonardis, Roberta Fatiguso e Sara Giungato. Per tutte e tre si può parlare di una promozione visto che hanno disputato nell'ultima stagione i campionati regionali di Serie C. Quindi, ora, l'asticella si alza e la possibilità di crescere diventa sempre più importante. Un lavoro, quello del sodalizio ionico, che continua dopo i 4 campionati vinti col proprio settore giovanile e la possibilità di poter far maturare altre atlete all'interno del 'green team' dell'Italcave Real Statte. Considerato che sono 4 le giovani in prima squadra, sono ben 7 le giovani che sono in organico nelle prime due serie del futsal in rosa.
Un risultato che viene sottolineato dal mister Tony Marzella. "Come sottolineato in altre occasioni, il nostro pensiero legato alle giovani è un perno della nostra attività. Infatti senza un settore giovanile organizzato, il nostro movimento, italiano soprattutto, rischia un pericoloso freno a mano. Ho più volte ribadito, cosa che faccio ora, l'importanza di un team under 21 soprattutto per le squadre di A d'Elite, per il bene delle nostre squadre e della Nazionale, giovanile e non solo. Detto questo, il nostro 'setterosa' spero possa togliersi soddisfazioni come fatto nel corso di questi anni. Russo e Marangione hanno vinto una Coppa Italia, Girardi è stata convocata con l'Italia under 17, Fatiguso ha conquistato il titolo di Campione d'Italia al Torneo delle Regioni nel 2015. Senza dimenticare Gallo, De Leonardis e Giungato hanno contribuito, assieme alle sopracitate compagne, alla conquista di titoli personali e di squadra della formazione giovanile. Il fatto che possano confrontarsi con ragazze più grandi è davvero un'occasione da non perdere, tocca a loro poter dimostrare col lavoro, la costanza, l'educazione e l'umiltà le proprie peculiarità. Cosa che tutte hanno fatto in passato senza ombra di dubbio con i rispettivi team. A loro va il nostro in bocca al lupo per l'inizio della preparazione e per la stagione che verrà".
Commenti