SERIE C FEMMINILE: NUOVO STOP PER LA DE FLORIO, A TARANTO PASSA LA VICE CAPOLISTA PINK
Sette giorni dopo, la De Florio si ferma anche al cospetto della vice capolista, il Pink Bari. Palagiano, dopo la brutta gara con l'Intrepida, già in settimana aveva chiesto alle proprie atlete, di dare fondo alle energie e, soprattutto, sfoderare una prova convincente, quella del riscatto, a prescindere dal risultato. Il quintetto schierato, quello plausibile contro la corazzata barese, era quello con Banditelli play, Pucci e De Pace sulle corsie laterali, Ruggiero e Varvaglione, nell'area pitturata.
Valenzano, per evitare sorprese e cali di tensione opponeva Araneo, Filograsso, Delli Carri, Pastore e Perrone.
Gara disputata al Tursport e, già dalle prime battute, le ospiti cercavano di sistemare la contesa e amministrare, successivamente, il risultato. In grande spolvero la coppia Delli Carri (14) e Filograsso (12) che impensierivano seriamente la difesa rossoblu, ma sulla sponda tarantina, un'eccellente Pucci (15), un'inarrestabile Ruggiero (14) cercavano di aprire la difesa ospite e le biancorosse si caricavano di falli, sopratutto con Delli Carri (4 commessi, nei primi 10 minuti), tanto che, al primo mini intervallo, le ospiti erano in vantaggio di sei punti (19 a 13).
Il secondo quarto si apriva con un tentativo di ricucire il distacco da parte della De Florio, con le ampie rotazioni eseguite dallo staff tecnico tarantino, mentre le ospiti, insistevano nell'azione di martellamento della retina locale, con Filograsso, Perrone (10) e, gloria, anche per Tolardo (7) e Carretta (6).
La pausa lunga, necessaria per cercare di capire quale lo svolgimento della seconda parte della gara, offriva alle joniche spunti su cui Palagiano doveva puntualizzare nei particolari aggiustamenti, tanto in fase difensiva che in quella d'attacco.
Alla ripresa delle ostilità, il Pink dava l'impressione di avere una marcia in più rispetto alle padrone di casa, principalmente con Rossi (6) e Lasorsa (6), brave ad iscrivere il loro nome nello scorer della serata, mentre tra le rossoblu, oltre al grande cuore di Pucci, Ruggiero e De Pace, si faceva notare la giovane D 'Amicis, abile a dare il prezioso supporto, ma azione che non impediva il contenimento delle attaccanti avversarie e, all'ultimo mini intervallo, il distacco si era ampliato al - 21(31 a 52).
Il periodo conclusivo, con risultato ormai definito per il Pink, serviva alla De Florio a contenerlo e l'impegno delle under era premiato proprio perchè, alla sirena, la sconfitta era decretata con ventisei punti di scarto (46 a 72), al termine di un match che, comunque, era già impari alla vigilia e qualsiasi altro epilogo avrebbe avuto l'etichetta di una vera e propria impresa.
Le proverbiali fatiche d' Ercole, ora per la De Florio continuano, in quanto il prossimo turno proporrà alle tarantine l'impossibile trasferta di Brindisi, in casa della Futura, quest'ultima in ascesa da oltre un mese, ma gara che dovrà essere onorata al massimo, anche a chiusura di un tris di match, veramente proibitivi.
3^ GIORNATA DI RITORNO - 17 GENNAIO 2015
De Florio Taranto - Pink Sport Time Bari 46 - 72 (13 - 19, 12 - 16) (1° tempo 25 - 35) (6 - 17, 15 - 20) (2° tempo 21 - 37)
De Florio: Monaco, De Pace 11, Banditelli, Pucci 15, Ruggiero 14, Troisi, Varvaglione 2, De Bartolomeo, Battista, D'Amicis 4, Lorusso, Farina. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione)
Bari: Araneo 4, Caretta 6, Filograsso 12. Delli Carri 14, Scaramuzzi 3, Pastore 4, Perrone 10, Tolardo 7, Rossi 6, Lasorsa 6. (All. Roberto Valenzano - 1° Ass. all. Irene Cimino).
Arbitri: Russo di Taranto e Leone di San Giorgio Jonico (Taranto)
Commenti