Basket Maschile

ESORDIO POSITIVO PER L'UNDER 15 MASCHILE DELLA DE FLORIO

30.11.2013 15:17

https://www.buonocuntosrl.it/

Vittoria casalinga convincente all'esordio, dopo il rinvio della 1^ giornata, per l'Under 15 della De Florio, sulla Pallacanestro Crispiano


 

Gara che, alla vigilia, non portava alcuna indicazione sulla consistenza della formazione di coach Pettenuzzo, tanto che Passariello si affidava al quintetto più tonico ed esperto composto da Sisto, Stante, De Luca, Mastropasqua e Masciantonio. Pettenuzzo, per ovviare alla prestanza atletica dei padroni di casa,  muniva la propria metà campo con Convertino, Santoro, A. Semeraro, D'Amico e Petrini. L'impostazione dell'incontro, voluta da Pasasariello, per superare la difesa ospite, consisteva in  rapidi contropiedi, che si rivelavano vincenti già nel primo quarto dove i ragazzi jonici conquistavano un buon margine con le azioni rapide, finalizzate da Masciantonio (17 punti nell'arco dell'incontro) e Sisto (15) che permettevano alla De Florio di andare, al mini intervallo, in vantaggio di 19 punti (23 a 4).

Il match, a questo punto, sembrava essere ormai in archivio perchè, alla ripresa del gioco, i locali continuavano a perforare la retina ospite e i crispianesi nulla potevano alle ficcanti conclusioni di De Luca, Mola e Mastropasqua. Il vantaggio per i locali, incrementato di soli 3 punti (14 a 11 il parziale), incoraggiava coach Pettenuzzo a richiedere il massimo sforzo per i propri atleti, ovviamente con grande dispendio fisico e un numero consistente di penalità. L'intervallo lungo giungeva a proposito, anche se il punteggio non lasciava spazio ad illusioni di contrastare la buona serata dell'intero team jonico. (37 a 15 per la De Florio). La paternale sviluppata agli atleti ospiti, dava nuova linfa al Crispiano che stringeva le maglie difensive e si aggravava il numero di personali fischiati dalla coppia arbitrale, non senza disappunto dei crispianesi. Al termine del 3° quarto, il punteggio di 53 a 19, aveva ormai certificato la 1^ vittoria per coach Passariello, anche se rimaneva l'ultimo periodo da giocare, necessario per fare esperimenti e far lievitare ulteriormente il vantaggio.

Il periodo scivolava via, dando però la possibilità a De Luca e Mastropasqua di mettersi in evidenza per l'ardore profuso nelle penetrazioni centrali.

Il finale di 69 a 24, non ammetteva commenti e/o recriminazioni di sorta per gli ospiti, anche se mostravano di essere  vogliosi di resistere ad avversari di discreto livello.

Il dopo gara dava risalto agli opposti stati d'animo. Alla moderata soddisfazione, per aver vinto abbastanza presto e tranquillamente, di Passariello e ragazzi, faceva da contraltare lo stato d'animo di Pettenuzzo, rabbuiato, pur riconoscendo la superiorità dei tarantini e  già proiettato al successivo incontro, interno, contro il Murgia Saanteramo, mentre per la De Florio, il  primo esame esterno stagionale sarà in casa della Todisco Cisternino, società dalle grandi tradizioni nel basket dell'hinterland brindisino.

 

2^ GIORNATA D'ANDATA - GIRONE D - 29 NOVEMBRE 2013

De Florio Taranto - Pallacanestro Crispaino 69 - 24 ( 23 - 4, 14 - 11) (1° tempo 37 - 15) (16 - 4,

16 - 5)

 

De Florio:  Sisto 15, Stante 8, A. Palmisano, Alberico 1, De Savino, De Luca 10,  Mola 3, Mastropasqua 11, Albano 4, Masciantonio 17. (All. Giuseppe Passariello)

 

Crispiano: S. Palmisano,  P. Convertino 10,  Santoro 2, Martellotta 2, Locorotondo, G. Semeraro, A. Semeraro 6, Serino, D'Amico 2, V. Convertino 2,  Petrini. (All. Andrea Pettenuzzo)

 

Arbitri: Convertini di Martina Franca (Taranto) e Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto)

 

RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA D'ANDATA - 25 - 27 e 29 NOVEMBRE 2013

Minozzi Gioia - Murgia Santeramo 87 - 56,  Basket Putignano - Scuola Basket Martinese 48 - 47,

De Florio - Pall. Crispiano 69 - 24.

Ha riposato: Todisco Cisternino

 

CLASSIFICA

De Florio Taranto 2 (+45) (*),  Todisco Cisternino 2 (+26), Scuola Basket Martinese 2 (+5), Minozzi Gioia 2 (-25), Basket Putignnao 2 (- 25); Murgia Santeramo 0 (- 31) (*), Pall. Crispiano 0 (- 45). 

(*) Murgia Santeramo - De Florio Taranto si recupera il 7 gennaio 2014

 

PROSSIMO TURNO - 3^ GIORNATA D'ANDATA - 2 - 4  E 6 DICEMBRE 2014

Minozzi Gioia - Bk Putignano, Todisco Cisternino - De Florio Taranto, Pall. Crispiano - Murgia Santeramo. Riposa: Scuola Basket Martinese

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
CUS JONICO: FANELLI È PRONTO…A VINCERE