Basket Maschile

C FEMMINILE: L'INTREPIDA BRINDISI VOLA IN CLASSIFICA. PINK BARI E DE FLORIO IN SCIA DELLA CAPOLISTA TUTURANESE

02.12.2014 00:00

https://www.buonocuntosrl.it/

La 7^ giornata d'andata, alla vigilia non presentava incontro di particolare pathos per il risultato finale.
E' stata una domenica in cui le squadre viaggianti hanno fatto bottino pieno, ad eccezione dell'U.S. San Pietro , che è caduto, nell'incontro forse più pericoloso è pieno di insidie della giornata. Al Palamalagoli di Brindisi, il Galaxy di coach Palmiro era chiamato ad una delle ultime occasioni per rientrare nel gruppo delle migliori del campionato. L'avversario non era dei più ideali, perchè la band di coach Cuomo, oltre a sciorinare un gioco piacevole è risultata la compagine rivelazione di questo primo scorcio di campionato. Il pubblico presente, sempre folto ed appassionato della giovane compagine brindisina, per un quarto e mezzo è stato con il fiato sospeso in quanto le san pietrine hanno, da subito, cercato di sorprendere le locali tagliandone la difesa e trovando conclusioni rapide ed efficaci, Le ragazze locali, sotto la spinta del pubblico, rimanevano attaccate, nel punteggio alle ospiti, poi, dopo il terzo tempo di no contest, nell'ultimo periodo riuscivano ad ottenere un margine rassicurante. Il San Pietro, nel momento di disperazione massima, cercavano  rientrare in corsa per i due punti, ma la maggiore freddezza del Galaxy consentiva alle ragazze di Palmiero di vincere l'incontro per un'incollatura (41 -40), tra la soddisfazione di tutto l'entourage adriatico. Le ospiti invece rimanevano contrariate per una sconfitta imprevista e che per larghi tratti poteva essere una tranquilla vittoria, se la serata negativa di alcune atlete e soprattutto la tensione del match punto a punto, non avesse fatto scaturire uno stop bruciante,
A Taranto, sul neutro dell'Istituto Maria Pia, la Lara ospitava il Pink Bari, una delle corazzate del girone e molto accreditata per una delle posizioni da spareggio per la A/2 stagione 2015 - 2016. La compagine della Città delle Ceramiche ha tentato di contrastare il team di coach Valenzano, ma la tecnica delle baresi ha avuto la meglio, nonostante Campanile, dalla panchina, cercasse in ogni modo di mantenere vivo l'incontro. Il punteggio finale (64 a 38 per le bianco rosse adriatiche), pur severo non poteva dare adito a recriminazioni di sorta tra le grottagliesi se non una difesa, probabilmente più abbottonata per contenere il gap subito (26 punti di passivo), che comunque hanno certificato la quinta sconfitta consecutiva (dopo il fulmineo inizio di campionato e le due vittorie al fulmicotone), filotto negativo che cercheranno di interrompere quanto prima.
A Santeramo, la capolista Intrepida, su un campo notoriamente ostico e alla presenza di un pubblico caloroso e supportante la compagine murgiana, impiegava un quarto per chiudere la pratica Paradiso Service. Il trio Boccadamo, Lauria e capitan Siccardi, non davano tregua alla difesa locale, martoriata dalle conclusioni micidiali delle attaccanti tuturanesi, Nonostante tutto il Santeramo, spinto dai propri sostenitori  impegnava le ospiti, ma al termine della contesa 39 punti separavano i due roster (92 a 53).
Nel frattempo la Futura Brindisi, sempre in attesa del recupero casalingo del 3 dicembre con il Pink Bari, faceva suo il derby con la Tre Erre di Galgano, in un momento poco felice per il team di Rosanna Riccardi. Gara ricca di pathos tra le due squadre per un derby molto sentito anche dai sostenitori dei due club che al Palazzetto Melfi non si sono risparmiati nell'incitare le ragazze a coronamento di  una bella serata di basket in rosa che al termine ha visto prevalere la più esperta squadra di Santini, con una netta vittoria nonostante Marchese  e Napolitano abbiano cercato di arginare le ospiti. 
Infine a Mesagne, testa coda tra l'Olimpia e la De Florio di Fabio Palagiano, match insidioso risolto a favore delle tarantine grazie a Pucci che ha guidato le compagne alla vittoria, in una serata in cui la punta di diamante Ciminelli era rimasta a casa per problemi fisici e per la perdurante assenza di Bari e Portacci, due pedine necessarie allo scacchiere rossoblu.
Nel prossimo turno, l'ottavo di andata, non spiccano incontro di alto livello, ma un paio di match potrebbero rilevarsi interessanti. La Lara Grottaglie, dopo la sconfitta casalinga con Pink, riproverà a trovare la strada dei due punti ospitando la Tre Erre Brindisi, alla ricerca dei due punti, ormai assenti dal 2 novembre e conquistati in casa contro il Galaxy.Per la squadra di Campanile, ultimo appello per rimanere agganciati al gruppo di inseguitrici delle squadre di vertice, ma dovranno metterci tutte le energie necessarie per battere la coriacea Tre Erre.
La capolista Intrepida affronterà in un match impegnativo, sulla carta, il San Pietro, ferito dall'inopinata sconfitta contro il Galaxy, ma sicuramente non sarà impresa facile contro la batteria di cannonieri della formazione tuturanese.
Il Pink Bari, dopo il recupero in casa della Futura Brindisi di mercoledì 3 dicembre, ospiterà sul proprio campo l'Olimpia Mesagne, ancora zavorrato sul fondo della classifica a zero punti, per un match che , alla vigilia, sembra nettamente orientato a favore delle padrone di casa.
La Futura, dopi il recupero infrasettimanale con il Pink, si ritroverà ancora in casa per una gara, almeno sulla carta, abbordabile contro il Santeramo, anche se le ragazze murgiane sono sempre a stupire i propri sostenitori e lanciare alle altre avversarie segnali di ripresa.
 
RISULTATI 7^ GIORNATA D'ANDATA
 
Paradiso Service Santeramo  - Intrepida Basket Brindisi        53 - 92
Olimpia Mesagne - De Florio Taranto                                          38 - 50
Basket Tre Erre Brindisi - Futura Brindisi                                    46 - 82
Galaxy Brindisi - U.S. San Pietro                                                   41 - 40
Lara Basket Grottaglie - Pink Sport Time Bari                            38 - 64
 
CLASSIFICA
 
Intrepida Basket Brindisi 14 (+254); Pink Sport Time Bari 10 (+112) (*), De Florio Taranto 10 (+31); U.S. San Pietro 8 (+65); Futura Brindisi 6 (+45)(*), Galaxy  Brindisi 6 (+10); Paradiso Service Santeramo 4 (0) (*), Basket Tre Erre Brindisi 4 (- 2)(*), Lara Basket Grottaglie 4 (-45); Olimpia Mesagne 0 ( - 264)
 
(*) una gara in meno
 
RECUPERO 6^ GIORNATA D'ANDATA -  3 DICEMBRE 2014 
 
Futura Brindisi - Pink Sport Time Bari
 
8^ GIORNATA D'ANDATA - 6 E 7 DICEMBRE 2014
 
Futura Brindisi - Paradiso Service Santeramo
Pink Sport Time Bari - Olimpia Mesagne
Lara Basket Grottaglie - Basket Tre Erre Brindisi
Intrepida Basket Brindisi - U.S. San Pietro
De Florio Taranto - Galaxy Brindisi
 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA