Serie D gir. H: il programma della ventiquattresima giornata
a cura di Maria Grassi
Archiviata la pratica del pari inutile che il Taranto ha raccolto durante la trasferta del ventitreesimo turno, i rossoblù si apprestano ad ospitare allo stadio “Erasmo Iacovone” il Torrecuso. Minaccia campana dunque per la formazione di mister Cazzarò che, nel corso della settimana, ha lavorato tatticamente per affrontare un avversario che nonostante l’andamento poco equilibrato si ritrova in una buona posizione in classifica ed è riuscito anche a far cadere la capolista Virtus sul proprio terreno di gioco. Gli ionici, che riavranno in questa giornata nuovamente i propri tifosi accanto, sono costretti a vincere per conquistare almeno il secondo gradino della competizione potendo godere così di maggiore vantaggio nella fase successiva riguardante i play off.
La primatista Virtus Francavilla viaggia verso il “Progreditur” dove affronterà il Marcianise portando con sé due stop consecutivi alle spalle che pesano. I biancoazzurri, seppur in difficoltà per i diversi acciacchi che stanno colpendo alcuni dei protagonisti, dovranno cercare di raccogliere i tre punti per difendere il primo posto ed evitare un ulteriore riavvicinamento da parte della seconda inseguitrice situata a -5. Il Francavilla in Sinni, infatti, è pronto a riscattarsi per il capitombolo di domenica scorsa che l’ha vista sconfitta contro il fanalino di coda. Per ritornare a vincere però i sinnici dovranno vedersela con il Bisceglie, una compagine rivoluzionata ma soprattutto ben attrezzata.
Ostacolo insidioso per il Nardò di Nicola Ragno che, sull’onda dell’entusiasmo derivante dai due successi di seguito, sfiderà la Turris per continuare a sperare e a sognare nel conseguimento di un piazzamento migliore. D’altra parte, i campani necessitano di un trionfo per poter agguantare la zona play off. Fondi e Gallipoli si scontreranno per un obiettivo diverso ma soprattutto con uno stato d’animo differente. I rossoblù reduci da una disfatta hanno bisogno di punti per non abbandonare la posizione attuale mentre i giallorossi gioiosi per la grande vittoria ottenuta devono proseguire in questa direzione se intendono salvarsi.
Il Pomigliano, a causa della recente squalifica inflitta, è costretto a disputare la gara contro il Manfredonia sul campo neutro dello stadio “Borsellino” di Volla e soprattutto a porte chiuse. Un testa a testa che dovrebbe risultare alquanto equilibrato ma molto ostico e principalmente con una importanza maggiore da parte dei foggiani. Entrambe battute nella giornata antecedente, Aprilia e San Severo metteranno in scena una lotta ad alto livello agonistico. Per le rondinelle è un incontro molto fondamentale per la questione salvezza, dato che la penultima è lì vicino a -3.
Al “Viviani” andrà in scena lo scontro diretto tra Potenza e Isola Liri, una partita che per entrambi i gruppi ha un valore davvero rilevante. Le squadre sono distanziate in classifica da un solo punto e le avversarie sono troppo vicine per commettere un passo falso. Dopo aver atterrato la vice-capolista, il Picerno sia appresta ad affrontare la sfida contro il Serpentara sul territorio laziale. Questo turno sarà una prova per i lucani, ossia dimostrare se la scossa di domenica è servita a qualcosa e dovranno farlo osteggiando una rivale davvero forte ed infida.
Commenti