IL PRESEPE VIVENTE: IL PROGRAMMA NATALIZIO DELLA PRO LOCO DI PULSANO
La Pro Loco di Pulsano, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Pulsano e del GAL Colline Joniche, è lieta di presentare la II^ edizione del “Presepe vivente” che si terrà nella caratteristica cornice del Castello De Falconibus
Dopo l’eco nazionale avuta grazie al mistero di Angelica - la donna a mezzo busto - il castello, uno dei contenitori più antichi e storicamente importanti della provincia Jonica, diventa teatro per la difesa e salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale della città di Pulsano.
La manifestazione, in collaborazione con la presidenza dell’Istituto Giannone e le maestre della scuola dell’infanzia “Montessori”, prevede per il 19 dicembre alle ore 17:30 il “Presepe vivente dei piccoli” giornata in cui i bambini rappresenteranno la Natività accompagnati dal gruppo bandistico di Pulsano, con l’intervento di Don Salvatore Magazzino per la benedizione.
Il Presepe vivente sarà inaugurato domenica 22 dicembre e dalle ore 18:00 oltre trenta figurati daranno vita alla nascita di Gesù all’interno del castello creando un suggestivo percorso nell’atmosfera dell’antica Betlemme.
Il 26 dicembre sarà proiettato alle ore 17:00 nella sala consiliare del castello il film di animazione Disney “Gnomeo e Giulietta”, parodia divertente dell’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta” pensato per i più piccoli, mentre dalle ore 18:00 sarà possibile visitare il Presepe.
Domenica 5 gennaio la Pro Loco premierà il più bel Presepe nell’omonimo concorso giunto alla sua XVIII edizione, nel quale le famiglie pulsanesi apriranno le porte delle loro case per competere sulle tecniche di costruzione dell’antica tradizione del Presepe.
L’evento si chiuderà lunedì 6 gennaio con la calata dei Re Magi che giungeranno all’interno della Natività attraverso un piccolo corteo che partirà alle ore 18:30 dal Convento dei frati riformati.
Punto di forza di questa edizione sarà la collaborazione con l’Istituto Mediterraneo Alberghiero di Pulsano che nelle giornate di apertura si occuperà dell’enogastronomia all’interno dell’antica osteria al piano terra del castello. Sarà possibile quindi degustare vino e pietanze tipiche con prodotti bio a km zero rispettando l’ambiente con l’utilizzo di stoviglie biodegradabili.
Per curiosi ed appassionati la Pro Loco effettuerà visite guidate all’interno del castello per conoscere più da vicino i miti e le leggende che da sempre caratterizzano la storia dei De Falconibus.
Commenti