Troppa Gioiella Prisma Taranto per Grottazzolina: al PalaMazzola termina 3-1 per gli ionici
Di Claudio Ingrosso
La Gioiella Prisma Volley Taranto vince al Palamazzola contro la Yuasa Battery Grottazzolina con il risultato finale di 3-1. I ragazzi allenati da Coach Boninfante stupiscono nella continuità e qualità in attacco, la Ortenzi crew cede le armi alla compagine ionica che si è dimostrata più cinica e precisa.
Lo starting six tarantino vede sul taraflex Brodie Hofer e Filippo Lanza sulla diagonale principale, Jan Zimmerman in coppia con Fabrizio Gironi e al centro Roamy Alonso e Wout D’heer, il libero è Marco Rizzo. Grottazzolina risponde con Tsimafei Zhukouski alla regia, agisce come opposto Gabrijel Cvanciger, Oleg Antonov e Georgi Tatarov sulla diagonale principale, Danny Demyanenko e Andrea Mattei al centro e Andrea Marchisio libero.
Il primo punto del match è rossoblù, Lanza conquista un mani out da manuale. Inizia bene il match la squadra di casa, è 5-2 dopo poco. Ritrova fiducia con un ace Grottazzolina portando il risultato sul 7-6. Macina punti il muro ionico, Ortenzi costretto al time-out, 10-6. Ace di un Gironi sempre più in forma che costringe Grottazzolina al secondo time-out sul 14-7. Troppa Taranto per una Grottazzolina arrendevole, 19-10. Taranto chiude il primo set 25-14, mai in discussione il parziale con Grottazzolina che concilia errori e disattenzioni. Il top scorer del set è Lanza, capitano della Gioiella Prisma Volley con sette punti messi a segno.
Inizia bene il secondo set Grottazzolina portandosi sul 4-2 grazie ad Oleg Antonov. Sul 6-4 per Grottazzolina si ferma Roamy Alonso, che si stende a terra durante il gioco a causa di un forte colpo, esce dolorante in barella dal campo di gioco. Taranto si perde a causa del trauma, è 8-4 per Grottazzolina. Ritorna in panchina tra gli applausi Roamy Alonso e Taranto si riavvicina a Grottazzolina, 11-8. Taranto si avvicina ancora, Lanza mette a terra la pipe che vale il 18-15. Ace di Fabrizio Gironi, 21-20. Hofer annulla il primo set point ma non può nulla sul secondo. Grottazzolina chiude 25-23. Il top scorer del set è Tatarov Georgi con 6 punti.
Il terzo set lo apre Taranto con due punti rispetto all’unico ospite. Taranto in vantaggio 11-9 nonostante qualche errore di troppo anche tra le fila ioniche. Doppio ace di Oleg Antonov, due diagonali velenosissime che viaggiano direttamente sul parquet 12-12. Pallavolo spettacolo al Palamazzola, Rizzo recupera due palloni impossibili, Gironi conclude per il 14-12. Time out Grottazzolina sul 15-12. Sulle note dei cori del Palamazzola la Gioiella vola 19-14, time out Grottazzolina. Muro ionico sempre più resistente, 20-16. Attacco out di Vecchi, 22-17. Arriva l’ace di Hofer che mette a terra il 25-17, Taranto dominante che si riprende subito dal trauma del secondo set lasciandosi alle spalle i fantasmi delle precedenti partite.
Il punto già conquistato da Taranto fa rallentare la formazione di casa che si trova subito sotto di quattro punti con coach Boninfante costretto al time out sul 5-1 per Grottazzolina. Taranto torna con qualità e sacrificio, riuscendo a pareggiare il parziale 7-7. Il palleggiatore ospite imbuca di seconda anticipando un tempo di gioco, 12-10. Muro di Gironi a sistemare il bilancio, 15-15. Doppio ace di Francesco Comparoni, 18-17. Muro sull’attacco di Lanza di Demyanenko, 20-19. Alletti mette il risultato in parità, segue uno scambio di punti condito da un ace di Oleg Antonov. Sul 25-24 per Grottazzolina coach Boninfante chiama il time out, riuscendo ad annullare il set point e portando Taranto a chiudere 29-27 la partita che può valere una piccola percentuale di salvezza.
Troppa Taranto per Grottazzolina che sicuramente cercherà di ricambiare il favore quando si giocherà nelle Marche.
Taranto vola all’8 posto della classifica (con una partita in più).
TABELLINO:
GIOIELLA PRISMA TARANTO: Santangelo, Luzzi (L2) ne, Held 2, Alletti 4, Hofer 18, Rizzo (L1) 71% (36% perf.), D’Heer 9, Balestra ne, Gironi 25, Lanza 13, Alonso 3, Fevereiro ne, Zimmermann 1, Paglialunga ne. All. Boninfante
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Zhukouski 1, Antonov 12, Cubito ne, Vecchi, Demyanenko 12, Mattei 6, Comparoni 4, Fedrizzi (L2) ne, Marchiani, Cvanciger 3, Tatarov 16, Schalk 8, Marchisio (L1) 64% (50% perf.). All. Ortenzi.
Commenti