Il "re degli strumenti" Aldo Di Paolo a Martina Franca
PIANO SOLO LAB
Il re degli strumenti star dell’estate pugliese
Venerdì 21 luglio (ore 21)
Martina Franca, Birreria Fratelli di Pinta
ALDO DI PAOLO
ingresso libero
La manifestazione è organizzata dalla Ghironda
con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aldo Di Paolo ha viaggiato verso il Sud America, sulla tracce di Astor Piazzolla e del tango nuevo. E al «pensiero triste che si balla» è dedicata parte del concerto classico che il pianista pugliese terrà a Martina Franca, venerdì 21 luglio (ore 21), alla Birreria Fratelli di Pinta (in via Battaglini), per la nuova tappa di avvicinamento verso Piano Lab, l’evento della Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri interamente dedicato al re degli strumenti e realizzato con la preziosa collaborazione di Marangi Strumenti Musicali, azienda dall’esperienza centenaria.
Sono dieci le città pugliesi coinvolte, dove al termine di ogni singolo concerto il pianoforte viene messo a disposizione di chiunque voglia testare il proprio talento e prenotarsi in vista della due giorni del 12 e 13 agosto proprio a Martina Franca, quando in occasione della festa civile «Martina Angioina», organizzata dall’amministrazione comunale, verranno suonati in contemporanea diversi pianoforti in vari punti della città per far incontrare i grandi interpreti e quei professionisti o anche semplici appassionati che avranno prenotato la loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.
Dunque, il pianoforte potrà essere suonato da chi lo vorrà anche al termine del concerto di Aldo Di Paolo, pianista e compositore che da anni ha stabilito un forte legame con la musica Argentina. Si è formato al Conservatorio Piccinni di Bari, sotto la guida di Francesco Monopoli, e successivamente ha studiato pianoforte Jazz al pentagramma di Bari con Mirko Signorile. Collabora con Tanghetto, gruppo musicale argentino originario di Buenos Aires facente parte della scena del tango nuevo, formazione con la quale ha tenuto concerti in Italia, in Europa e in Sud America ad importanti festival di tango e di musica etnica tra i quali il Womad 2017 a Santiago del Chile, 02 arena 2013 a Londra e Latinoamericando 2010 e 2012 a Milano. Intensa l’attività discografica, che lo ha portato con il gruppo Tanghetto ad essere nominato ai Latin Grammy con «Hybrid Tango II» per il miglior disco di tango. Di recente ha partecipato al progetto «Funktomatica», disco del debutto della cantante pugliese Nikaleo, nuova promessa del soul made in Italy.
Commenti