Serie D gir. H, la decima giornata minuto per minuto
Pareggio stretto per Taranto e Nardò. Il Francavilla in Sinni sorpassa gli ionici.
di Maria Grassi
La decima giornata del girone H di serie D si conclude con una nota negativa per i rossoblù che perdono il secondo posto in classifica.
Nessuna vincitrice scaturisce dal big-match tra Taranto e Nardò che si conclude con un pareggio che non ha alcuna rilevanza soprattutto per la corsa della compagine ionica il cui obiettivo è la promozione. I ragazzi di mister Cazzarò erano chiamati a vincere questo scontro non solo per avvicinarsi alla capolista ma anche per non perdere posizioni. Durante la sfida si è visto un Taranto più pericoloso nel reparto difensivo ma con qualche problema in difesa soprattutto in occasione delle due reti degli svantaggi che sono stati successivamente rimediati dalla doppietta di Genchi. Il Nardò ha cercato di contenere la gara in maniera equilibrata provando a smorzare l’offensiva dei rossoblù che, a differenza delle azioni create, meritavano qualcosa in più.
Il Francavilla in Sinni chiude la pratica con la Turris per 1-0 e vola al secondo posto in solitaria approfittando del pareggio dei rossoblù e si porta a -3 dalla capolista. I ragazzi di Lazic hanno dato prova di un buon gioco con particolare attenzione nel reparto difensivo e nel contempo aggredendo i corallini che, soprattutto dopo lo svantaggio, non hanno saputo avviare la giusta reazione per rimontare il match. Pesante sconfitta per il Virtus Francavilla in trasferta contro il Manfredonia nonostante la buona prestazione. I padroni di casa si sono portati in vantaggio al 5’ di gara mettendo subito in difficoltà i biancoazzurri costretti ad affrontare una partita in salita: merito e vittoria che vanno alla compagine di mister Vadacca che ha saputo concretizzare le azioni create rispetto ai loro avversari.
Occasione sprecata per il Pomigliano che si ferma in casa sul 2-2 contro l’Isola Liri e non sfrutta i risultati delle avversarie. Uno scontro che si è consumato tutto nel primo tempo con il doppio svantaggio iniziale dei granata e la relativa rimonta da non considerare completa dato che un punto per i padroni di casa ha un gusto solo amaro. Stravince il Fondi liquidando nello stadio “Purificato” il Torrecuso per 5-2: i rossoblù hanno interpretato molto bene la gara pressando gli avversari visibilmente in difficoltà sin dai primi minuti di gioco concedendo così varie occasioni ai ragazzi di mister Pochesci che non hanno fatto alcuno sconto.
Il posticipo andato in scena allo stadio “Ventura” tra Bisceglie e Picerno termina con il trionfo dei nerazzurri. Un vittoria sudata per i biscegliesi che hanno affrontato un avversario ostico e che ha saputo concedere davvero poco ai padroni di casa ma che, con un po’ di sfortuna, resta relegata in ultima posizione. Nonostante la buon organizzazione di gioco e il desiderio di conquistare qualche punto l’Aprilia esce sconfitta dal campo del Marcianise. I gialloverde si sono dimostrati superiori, attenti e più concreti lanciando un segnale importante sullo stato della squadra.
Beffa nel finale di gara per il Serpentara che si vede strappare un prezioso pareggio dal San Severo con il gol di Mustone al 91’. Una maledizione per i sardi che non riescono ad andare oltre e un buon passo avanti per i giallogranata che si allontanano maggiormente dalla zona rossa. Domenica negativa anche per il Gallipoli che riceve un altro stop e questa volta dal Potenza: la compagine lucana ha messo in scena un buon gioco sul rettangolo verde nonostante qualche momento di sbandamento che ha portato al pareggio degli antagonisti messi subito in riga dalla seconda rete che dimostra il successo meritato dei padroni di casa.
Bisceglie – Az Picerno 1-0 (ore 18)
41’st Patierno
Pomigliano – Isola Liri 2-2
16’pt e 33’pt Giglio (I), 36’pt Esposito (P), 45’pt Di Girolamo (P)
Fondi – Torrecuso 5-2
2’pt, 7’pt e 10’st Meloni (F), 33’pt Di Lullo (T), 4’st Iadaresta (F), 44’st Tiscione (F), 46’st Fazio (T)
Francavilla in Sinni – Turris 1-0
10’st Marino
Manfredonia – Virtus Francavilla C. 2-0 (ore 16)
5’pt Pompilio, 46’st La Porta
Potenza – Gallipoli 2-1
22’pt Giacinti (P), 11’st Negro (G), 21’st Simeri (P)
P. Marcianise – Aprilia 3-1
22’pt Sperandeo (A), 16’st e 26’st Farriciello (M), 47’st Pagliaroli (A)
Serpentara – San Severo 1-2 (ore 15)
13’pt Evacuo (SS), 36’st Casciotti (S), 46’st Mustone (SS)
Taranto – Nardò 2-2
18’pt Lattanzio (N), 21’pt e 44’pt rig. Genchi (T), 38’pt Palmisano (N)
*** IN GRASSETTO I FINALI ***
CLASSIFICA
Nardò 25
Francavilla In Sinni 22
Taranto 21
Virtus Francavilla C. 20
Pomigliano 20
Isola Liri 18
Fondi 18
Bisceglie 16
Turris 14
P. Marcianise 14
San Severo 13
Potenza 12
Torrecuso 10
Manfredonia 10
Gallipoli 5
Aprilia 4
Serpentara 4
Az Picerno 4
N.B.: San Severo -2
PROSSIMO TURNO
11ª GIORNATA
(domenica 08.11.2015 ore 14.30)
Aprilia – Taranto
Az Picerno – Manfredonia
Gallipoli – Bisceglie
Isola Liri – Francavilla in Sinni
Nardò – Potenza
San Severo – P. Marcianise
Torrecuso – Pomigliano
Turris – Serpentara
Virtus Francavilla C. – Fondi
Commenti