SPETTACOLO UNICO AL TORNEO DI BEACH WATERPOLO A TARANTO VECCHIA
La Rari Nantes pronta a replicare l'evento nel 2014 in notturna
Degna chiusura di “Un mare di pallanuoto”, l'iniziativa promozionale nata nel 2012 che la Rari Nantes 1996 Taranto ha replicato con grande successo anche quest'anno. Mercoledì pomeriggio, nell'ambito della manifestazione “L’Isola che vogliamo”, la società tarantina ha organizzato un torneo di beach waterpolo nello specchio d'acqua antistante via Garibaldi, nei pressi della chiesa S. Giuseppe.
In uno scenario suggestivo incorniciato tra i vicoli della Città vecchia di Taranto e i gozzi dei pescatori attraccati al molo, sei compagini, provenienti da Bari, Maglie e dall'altra realtà tarantina, la Mediterraneo Sport, hanno dato vita ad uno spettacolo che è riuscito a far sposare, in modo pregevole, la riscoperta del bellissimo centro storico dell’Isola e delle sue tradizioni con la passione sportiva.
Le sei squadre si sono affrontate in due gironi: nel primo la Rari Nantes Taranto A ha avuto la meglio su Sharks Academy Bari e Mediterraneo B; nel secondo, la Rari Nantes Taranto B ha preceduto Fimco Maglie e Mediterraneo A. Nella finale per il 1° e 2° posto, la Rari Nantes A capitanata da Valerio Oliva si è imposta sulla Rari Nantes B di Renato Semeraro. La finale per il 3° e 4° posto è stata vinta di misura dalla Fimco Maglie sulla Sharks Academy Bari; infine la Mediterraneo B ha avuto la meglio sulla Mediterraneo A nella finale 5°-6° posto.
Di seguito, si è svolta la premiazione con consegna di pergamene ed un buffet finale. Gli atleti provenienti dalle altre province, ma anche i “cugini” della Mediterraneo hanno apprezzato lo spirito della manifestazione e la magnifica cornice in cui si è svolto l’evento. Anche il tempo ha provveduto a far risaltare la peculiarità dell’evento rendendo suggestivo il panorama di tutti coloro che si sono fermati a vedere le gare.
La Rari Nantes Taranto 1996 ringrazia la collaborazione preziosa della Capitaneria di Porto di Taranto e degli arbitri federali Pasquale Cascone e Patrizia Zappatore, nonché del commissario fin Danilo De Cuia i quali si sono prestati per la riuscita della manifestazione, ma soprattutto l’assessore allo Sport del Comune di Taranto, Gionatan Scasciamacchia, che ha assicurato la presenza costante dell’amministrazione e si è dichiarato disponibile ad una ripetizione dell’evento durante la prossima estate, nella cornice ancora più suggestiva dell'Isola di notte.
Il torneo è stato un'altra occasione per la Rari Nantes Taranto 1996 di presentarsi alla sua città dopo aver vinto imbattuta il campionato di Serie C ed in previsione del prossimo campionato di serie B di pallanuoto. Da diversi anni ormai la Rari Nantes rappresenta una realtà consolidata dello sport tarantino, peraltro di uno sport costruito giorno per giorno con il sacrificio di moltissimi ragazzi, dei loro genitori e dei dirigenti. E proprio la caparbietà e la collaborazione di tutti ha permesso di organizzare per il secondo anno consecutivo la manifestazione “Un mare di pallanuoto” che ha portato questo sport negli stabilimenti balneari dell’arco jonico come la Bahia del Sol, il Mon Reve, Lido Gandoli, la spiaggia Ufficiali della Marina Militare, nella cornice importante di Riva dei Tessali e soprattutto nella splendida e pittoresca atmosfera della Città vecchia tra i vicoli stretti e i pescherecci.
Commenti