SPECIALE COPPA ITALIA: IL MILAN RITROVA IL SASSUOLO
a cura di Raffaele Francavilla
Cominciano oggi gli Ottavi di finale della Coppa Italia.
Un trofeo (questo), fino a pochi anni fa, snobbato dai club di prima fascia, che ha saputo ritrovare il suo fascino, da quando è stato stabilito che, il vincitore di questa competizione, ha accesso di diritto all'Europa League.
ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE
Milan-Sassuolo (oggi), chi passa incontrerà la vincente di Torino-Lazio (domani sera, ore 21),
Inter-Sampdoria (21 gennaio, ore 21), chi passa contro la vincente di Napoli-Udinese (22 gennaio, ore 21),
Roma-Empoli (20 gennaio, ore 21), in questo caso, chi passa, se la vedrà con una tra Fiorentina e Atalanta (21 gennaio, ore 18),
Juventus-Verona (giovedì, ore 21), chi passa trova la vincente di Parma-Cagliari (domani, ore 18).
Si comincia subito con Milan-Sassuolo, una partita ricca di significati.
I due presidenti, Berlusconi e Squinzi, oltre ad essere entrambi tifosissimi rossoneri, sono accomunati anche da una ricchezza esagerata, dato che possiedono due imperi.
La holding "Fininvest" (che detiene tutte le proprietà di Berlusconi) ha un fatturato di 5,1 miliardi, 20 mila dipendenti e 200 mila azionisti.
La Mapei di Squinzi (acronimo di Materiali Ausiliari Per l'Edilizia e l'Industria) è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l'edilizia (70 aziende, dislocate in 5 continenti e 31 nazioni : 7500 dipendenti, fatturato 2013 di oltre 2,3 miliardi).
Ma, almeno per stasera, non saranno i soldi a far la felicità.
E il presidente neroverde, sogna un altra impresa, contro la sua squadra del cuore.
Infatti, giusto una settimana fa, il giorno della Befana, gli uomini di Eusebio Di Francesco si sono imposti per 2-1 a San Siro (Sansone e Zaza, dopo l'1-0 rossonero iniziale di Poli).
La squadra di Pippo Inzaghi, dopo tanto carbone (e tutto meritato), non può permettersi un'eliminazione prematura. Anche perché, la corsa all'Europa, mai come quest'anno, vede in lotta molte squadre, racchiuse in pochissimi punti. Quindi, la Coppa Italia, potrebbe essere una buona scorciatoia per l'Europa.
PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-3)
Abbiati, Abate, De Sciglio, Alex, Zapata; Poli, De Jong, Bonaventura; Cerci, Pazzini, El Shaarawy. A disposizione : Diego Lopez, Agazzi, Albertazzi, Bonera, Rami, Zaccardo, Essien, Montolivo, Saponara, Mastour, Niang, Menez. Squalificati : Mexes Diffidati : -- Indisponibili : Muntari, Van Ginkel, Honda (impegnato in Coppa d'Asia). Allenatore : F.Inzaghi
SASSUOLO (4-3-3)
Pomini, Vrsaliko, Longhi, Cannavaro, Antei; Biondini, Chibsah, Brighi, Floro Flores, Floccari, Sansone. A disposizione : Polito, Consigli, Ariaudo, Bianco, Gazzola, Terranova, Magnanelli, Missiroli, Zaza, Pavoletti, Berardo. Squalificati : -- Diffidati : -- Indisponibili : Pegolo, Manfredini, Taider (impegnato in Coppa d'Africa), Peluso, Acerbi. Allenatore : E. Di Francesco
Commenti