RAJA OM E’ SUPERSONICA
La corsa più importante del convegno andato in scena lunedì aveva come protagonisti gli anziani alle prese sulla distanza del miglio.
Vittoria di Raja Om, che nel più facile e disarmante dei modi sciorinava parziali da gran premio (41.8 i primi 600, 1.11.5 il km iniziale) e si teneva fuori dalla portata dei rivali per concludere il suo gran lavoro a media record di 1.13.4. Una crescita notevole della figlia di Varenne di proprietà della scuderia Paolo Marchese la quale, saggiamente interpretata da Cosimo Fiore, conquistava la vittoria più importante della sua carriera. Al secondo posto giungeva una positiva Ritaritz, che precedeva sul traguardo il favorito Pablito Bieffe, al quale veniva uno svolgimento tattico a dir poco infernale.
Doppietta per Giuseppe De Filippis che si metteva in evidenza prima con Tringa Jet, che veniva a capo dei rivali grazie ad ultimi 600 metri all’esterno grazie ai quali prevaleva su Tolipe Jet e Trenda Sf. La seconda vittoria giungeva con Shakira Mil, in un facile percorso di testa a media di 1.16.7. Arginava un coriaceo Sandro Degliulivi, rivisto in palla nell’occasione ed autore di percorso oneroso al largo.
Nella corsa di apertura Teolina infilava Thiago Wf ai 100 finali e si affermava sullo stesso Thiago e Terside Caf. La vincitrice, guidata ed allenata da Romano Tamburrano, completava la sua fatica con il tempo di 1.16.2 (record migliorato). A seguire gran bel successo di Top Fornys, con un freddo Luca Fierro in sulky a media di 1.17.1, il quale non si perdeva d’animo e, dopo percorso esterno, ritornava aggressivo in retta d’arrivo per rimontare e “stampare” Touborg Doc, mentre al terzo posto terminava Trouble. Il portacolori di Giovanni Donatelli si riprendeva con gli interessi quella vittoria che era sfuggita a Foggia venerdì quando si gettò di galoppo improvvisamente sull’ultima curva. Nella corsa gentlemen Tony Wf bissava la vittoria centrata settimana scorsa e, con Nicola Tortorella in sediolo, andava al comando e non si lasciava mai impensierire dagli avversari, tra i quali emergeva Tormentass su Tower Di Poggio. Il vincitore copriva i due giri di pista con il tempo di 1.18.3. Ritornava al successo Spartakus Pdl, in coppia con il suo proprietario ed allenatore, Sergio Bellitti, che sfilava dopo 800 metri e chiudeva la pratica sfuggendo a Sissi Giò e Syrma. In chiusura prima vittoria in carriera per Sissy La Regina, con Francesco Tortorella, che guidava da un capo all’altro rifinendo il tutto in 1.17.3 sul doppio chilometro. Alle sue spalle finivano Sahvel e Sansicario.
Il prossimo appuntamento con le corse al trotto all’ippodromo Paolo VI è fissato per lunedì 16 marzo alle ore 15.00, in occasione della corsa tris nazionale.
Omar Tufano
Commenti