In Bloom Fest, musica e arte a Alberobello
Il 2 aprile 2016 torna per la terza volta IN BLOOM FEST, il puntuale appuntamento di benvenuto alla Primavera organizzato dall’associazione culturale CollaBS di Alberobello
#MUSIC
CASEMATTE
Casematte nasce in modo casuale e spontaneo dalla curiosità nutrita per un pianoforte polacco ubicato nel salotto della signora Grazia P. ("Grandma" di Angelo Rosato). Nonostante conoscenza e padronanza dello strumento fossero pari a zero, Angelo decide di dedicarsi sempre più alla composizione di alcuni pezzi inizialmente solo strumentali, per poi svilupparne altri cantati.
L'idea di creare musica attraverso un'impostazione scorretta, seppur possa comportare dei limiti , diventa un incentivo per spingersi oltre e cercare di fabbricare qualcosa di puro. Così prende forma "Casematte": un progetto ancora tutto-in-mente, ma che ha voglia di concretizzarsi il più presto possibile.
NEERA
Rossana Longo (classe 1988) esordisce dopo anni di disinteressata gestazione. È prima “estetismo” dell’esistenza che sublima in scrittura poetica e, dulcis in fundo, in musica atmosferica. A curare il progetto sono: Antonio Conte (synth), Vincenzo Aversa (bass synth) e Francesco Todisco (drum pad).
Una prima apparizione live è nell’estate 2015 in un “secret concert” completamente acustico pensato e voluto dal cantautore Paolo Farina a Castellana Grotte. In versione Wave Pop, Neera si esibisce per la prima volta per “Discordia”, fiera del disco organizzata a Fasano da Track Zero Lab. A dicembre viene selezionata per partecipare al Controfestival 2015.
A MORTE L’AMORE
A Morte l’Amore è un trio Disco – Punk. Nasce nel 2014 nella provincia di Taranto, dall’incontro fra Giuseppe Damicis (chitarra/voce), Simone Prudenzano (batteria) e Mauro Capogrosso (basso) che, senza ancora un nome e una direzione stabilita, entrano in studio, affidando la produzione artistica allo stesso batterista, già attivo in diversi progetti (Thee Elephant, Matilde Davoli, Oh Petroleum). Con la scelta del nome, che ne è causa e conseguenza, la stesura percorre un certo immaginario, spesso caratterizzato da scenari influenzati dal cinema noir ed il suono vira verso quello della disco ’70, seppur decisamente alterato, reso acido ed infedele.
I testi non si rifanno ad esperienze personali, né tra gli obiettivi del gruppo c’è quello di catturare atmosfere quotidiane con ragionevole realismo; i versi risultano quasi contraddittori, con una voce dolce che detta immagini violente e crude, ma allo stesso tempo sensuali.
Parallelamente alle sessioni in studio avviano l’attività live ottenendo riscontri immediati e nel maggio 2015, tra “229 Studio” e “Sudeststudio”, portano a termine la lavorazione dell’omonimo disco d’esordio. La band suscita l’interesse di diverse etichette indipendenti e, nel novembre 2015, accetta la proposta di Goodfellas Records con cui firma un contratto pochi mesi più tardi.
A Morte l’Amore è uno slogan cruento e al contempo un auspicio che pone fine all’oltraggio: lunga vita all’amore, ma a morte l’abuso del termine che se ne fa.
https://www.youtube.com/watch?v=CF9RH8LftTg
#ART
Giove (mostra personale)
Giovanni Forleo nasce nel 1987 a Taranto. Nel 2007 conclude studi umanistici e musicali. Dal 2005 si dedica a interventi urbani firmandosi "Giove", in diverse città italiane. Nel 2010 si trasferisce a Urbino, dove si forma presso il corso di Grafica all’Accademia di Belle Arti. "Nell’ombra, senza riparo" è il titolo della sua prima esposizione personale, tenuta presso la galleria d'arte "ke nako" di Roma. Gli ultimi lavori vengono pubblicati su varie riviste, magazine e fumetti nell'ambito dell'autoproduzione musicale ed editoriale. Il suo lavoro è indirizzato verso la realizzazione di artefatti grafici/illustrativi.
https://www.behance.net/gioveismycopilot
https://www.facebook.com/hell.giove
IN BLOOM FEST
2 APRILE 2016, h 22
G.Lan Alberobello
Contrada Pudicino, 16
Ingresso da via E. Acquaviva, 1
(Accanto all'asilo nido e nella stessa sede del S.E.R.)
INGRESSO: 5 EURO
Info: Associazione Collabs 328/9549838
Commenti