BELLA VITTORIA PER L’ANSPI SANTA RITA TARANTO
Ottima prova del quintetto jonico, che sul parquet amico del PalaFiom e davanti ad un numeroso pubblico, non fallisce e offre una prova maiuscola contro il Basket Calimera
La squadra salentina, che si trova ha ridosso della zona play off, ha cercato, nei primi due quarti, di opporre resistenza alla squadra locale, salvo poi cedere totalmente nel terzo quarto, quando Pezzarossa e compagni hanno incrementato il loro vantaggio, dimostrando anche l’ottima condizione fisica. La squadra di coach Mineo è riuscita ancora una volta a sopperire alle assenze in modo encomiabile, infatti agli infortunati ( De Pasquale e Marco Carelli ) si aggiungeva lo squalificato Greco, che faceva quindi optare lo staff tecnico tarantino a convocare ben 6 under. Ma nei 40’ di gioco tutto ciò non contava, in quanto nei santaritini c’era la voglia di riscattare il ko di 7 giorni prima e soprattutto regalare al pubblico una bella prova di squadra per tutto il corso del match. Tutti i ragazzi impiegati sul parquet da coach Mineo hanno ben risposto, giocando con autorevolezza e senza far rimpiangere gli assenti. Prossimo match per De Maglie e compagni sarà sabato 22 Febbraio sul campo dell’Enel Basket Brindisi, squadra composta dal settore giovanile della società di serie A e che si trova appena 4 punti sotto la Santa Rita.
Da segnalare la bella iniziativa della società tarantina, che alla fine del secondo quarto ha regalato 10 minuti di gioia ai propri cestisti del settore giovanile, che, divisi in due fasce d’età, si sono sfidati in gare al tiro. I due piccoli vincitori hanno ricevuto a fine partita un pallone, consegnato dal Dirigente Responsabile.
LA PARTITA: Inizio sprint per le due formazioni, che non si risparmiano minimamente tenendo da subito il ritmo del gioco molto alto. Taranto inizia a mettere subito il naso avanti nel punteggio guidato da Pezzarossa ( ben 11 punti per lui nel primo quarto ), ma Coco risponde con due canestri dalla media che chiudono il quarto sul 21-14. Nel secondo quarto la squadra locale rientra rilassata e Saracino per gli ospiti ne approfitta piazzando un break di 8-2 ( 23-22 al 13’). La Santa Rita però non si scompone e dopo il time-out di coach Mineo rientra più ordinata in campo, servendo con continuità D’Amicis che segna 6 punti consecutivi rimettendo a distanza di sicurezza i salentini. Si va al riposo lungo con Taranto avanti di 13 lunghezze (40-27). Al rientro dagli spogliatoi la squadra locale è concentrata e guidata dall’ottimo apporto sia difensivo che offensivo di capitan De Maglie e Di Trizio, non concede nulla agli avversari e vola sul +22 al 25’. Coach Quarta decide di affidarsi alla zona, ma i santaritini non si lasciano intimorire e, anzi, aumentano il loro vantaggio fino al +26 del 30’, nonostante i 6 punti consecutivi di Montinaro ( tenuto a bada benissimo dalla difesa jonica fino a quel momento ). L’ultimo quarto diventa cosi di passerella, coach Mineo si affida a Prisciano e Matteo Carelli per non abbassare il ritmo in attacco e continuare a difendere con ordine, mentre il Calimera si affida alle conclusioni del giovane classe ’95 Sicuro. Finisce per 86-59, tra gli applausi del pubblico di casa che ha incitato per tutti i 40’ i propri beniamini.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD BASKET CALIMERA 86-59
1°Q. 21-14; 2°Q. 19-13 (40-27); 3°Q. 27-14 (67-41); 4°Q. 19-18 (86-59).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: De Maglie 10, Suma 3, Carelli Matteo 8, Pezzarossa 23, Mineo Luca 5, Bellavia 4, Di Trizio 6, Appeso 6, D’Amicis 11, Prisciano 10. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
ASD BASKET CALIMERA: Monosi, Mazzei, Coco 8, Saracino 13, Sicuro 13, Montinaro 14, Falconieri F., Panese 6, Falconieri R. 3, Albanese. All.re Quarta.
Commenti