C FEMMINILE: LA DE FLORIO IN VETTA SOLITARIA E OTTIENE IL TITOLO DI CAMPIONE D'INVERNO
La De Florio, vincendo largamente in trasferta, a Bisceglie, sul campo della Fortis, in contemporanea con il turno di riposo della Tre Erre, conquista la vetta solitaria del campionato e si laurea, con due turni d'anticipo, campione d'inverno
La gara, alla vigilia, si presentava difficile e complessa nella sua lettura, in considerazione della forza delle biscegliesi che, nel loro roster, annoverano fior di giocatrici, molto esperte come Minoia, Lenzu, Uniti, tutte fornite di ottimo bagaglio e mix di tecnica ed esperienza. Palagiano, si cautelava, mandando in campo il solito quintetto, abbastanza collaudato, con le lunghe utili ad arpinonare il maggior numerosi di rimbalzi, necessari per le seconde occasioni.
Il primo quarto iniziava in modo farraginoso, perchè le locali, grintose in difesa, non permettevano facili conclusioni, tattica che era dispendiosa in termini di falli. Il primo periodo, con le rossoblu joniche avanti di 7 (16 a 9), lasciava qualche speranza per le locali (sprovviste di guida tecnica), ovviamente nelle mani di Uniti e Minoia. Le ragazze di Palgiano, si affidavano, come sempre, alla precisione di Ciminelli (20), di Bottari, 15 punti comprese tre triple e Varvaglione (9 punti con una tripla). All'intervallo lungo il vantaggio di 12 punti (30 a 18), rispecchiava l'andamento della partita.
La pausa era sfruttata da Palagiano per aggiustare dei meccansimi offensivi, necessari per superare la squadra locale, mentre le biscegliesi, prive del tecnico, si affidavano ai suggerimenti delle giocatrici più esperte, alla ricerca dell'aggancio e nel colpo clamoroso del risultato.
Il terzo quarto si apriva con lo show della Bottari e l'apporto di Pucci, sull'esterne, ma tutto il roster girava a meraviglia tanto che il parziale acquisito, di fatto, spaccava la partita (23 a 6) e, nel contempo, la chiudeva, prima dell'ultimo mini intervallo (53 a 24).
Il quarto periodo, a risultato acquisito, serviva alla De Florio a contenere le sfuriate delle locali, impegnate nel tentativo, alquanto velletario, di recuperare l'incontro, ma Palagiano, faceva risparmiare le titolari, tanto che, a cinque minuti dalla conclusione, schierava il quintetto più giovane a disposizione, con Passariello, Banditelli, Esposito, De Pace e Battisita
Alla sirena finale, il tabellone recitava 69 a 30 per la De Florio, un punteggio eloquente, senza alcun commento e recriminazioni di sorta, tanto da far emergere la soddisfazione che la trasferta di Bisceglie ha dato alle ragazze, perchè in un solo colpo, oltre la vittoria, anche la possibiltà di issarsi solitarie in vetta e, nel contempo, per un incrocio di risultati negli scontri diretti, acquisire il platonico titolo di campione d'inverno, con ben due turni d'anticipo.
La conferma dello stato di forma, nonchè di leader del campionato, la De Florio dovrà certificarla, sabato prossimo, 25 gennaio, in casa, contro l'insidiosa Intrepida Brindisi, matricola terribile, ma irrobustita da virgulti della casa madre Futura, società d'eccellenza nel pianeta basket femminile pugliese, militante nella serie A/2.
Fortis Bisceglie - De Florio Taranto 30 - 69 (9-16, 9 -14) (1° tempo 18 - 30)(6 - 23, 6 -16)
Bisceglie: Di Perina, Basile 9, Rinaldi, Di Vittorio 2, Pasquale 2, Martinelli 2, Rubalcava, Lenzu, Minoia 5,
Uniti 10.
De Florio: Ciminelli 20, Schiavone 5, Pucci 12, Bottari 15, Varvaglione 9, Banditelli 3, Esposito 2, De Pace 3, Battista, Passariello. (All. Fabio Palagiano 1° Ass. All. Lamberto Vernaglione)
Arbitri: Paradiso di Santeramo in Colle (Bari) e Acella di Corato (Bari)
Commenti