Taranto, alzati e cammina. Con la Virtus Francavilla serve una prestazione maiuscola
di Luca Chianura
Taranto alzati e cammina. Lazzaro ha dato il suo assenso, con la benedizione di Gesù Cristo. Taranto devi trovare la forza per combattere e reagire alle avversità del momento. La classifica è diventata preoccupante e bisogna evitare la lotteria dei play-out.
Taranto lunedì sera devi sfoderare una prestazione maiuscola contro la dinamica e quadrata Virtus Francavilla allenata da Tonino Calabro, in diretta su RAISPORT1, a partire dalle ore 20,40.
Si prevede la presenza di oltre ottocento tifosi biancoazzurri: i due comuni distano trenta chilometri percorribili tramite la strada statale 7. I presidenti delle due società si stimano e si rispettano.
La pesante e meritata sconfitta di domenica scorsa a Pagani sul campo della Paganese, diretta concorrente per la permanenza in Lega Pro, ha certificato i limiti tecnico-tattici, strutturali e caratteriali di un Taranto costruito con molta fretta.
Da persone intellettualmente e sportivamente oneste, dobbiamo ammettere che alcuni calciatori stanno deludendo le aspettative.Sul banco degli imputati è salito il criticato centravanti Simone Magnaghi, classe 1993,cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta e prelevato in estate dalla Cremonese. Il rendimento mediocre e la scarsa prolificità nei sedici metri avversari stanno indisponendo il popolo rossoblù, abituato alle reti realizzate dagli attaccanti che hanno indossato in un passato recente e lontano la gloriosa casacca del Taranto. Il tecnico Fabio Prosperi sta concedendo la fiducia a Simone Magnaghi, preferendolo al più esperto Pietro Balistreri, andato in gol nella disfatta di Catanzaro lo scorso 9 ottobre.
Nella sessione invernale del Calcio Mercato, in programma dal 3 al 31 gennaio 2017, la dirigenza del Taranto provvederà a puntellare l'attacco, ingaggiando una punta di peso forte ed adatta per la categoria. Il Mister rossoblù Fabio Prosperi è conscio delle difficoltà del posticipo di lunedì sera:
"Conosciamo bene l'avversario già dall'anno scorso,è una buonissima squadra e lo dicono sia i numeri che la qualità dei giocatori e dell'allenatore.Riteniamo dunque che sarà una gara difficile,tenendo conto che arrivano da buoni risultati e sono dunque sereni.Da parte nostra abbiamo lavorato sia da un punto di vista tecnico-tattico che psicologico perchè oggettivamente stiamo attraversando un momento difficile.Resto del parere che la prestazione sia importante al fine di ottenere i risultati;lunedì vogliamo fare risultato,ma non possiamo pensare di ottenerlo senza a giocare a calcio. Modulo? Sono fondamentali i concetti, infatti i ragazzi devono essere in grado di ragionare tutti assieme.Non bisogna essere ottusi con i moduli,se ci sono da fare accorgimenti è giusto che vengano messi in pratica.Per quanto riguarda il borsino,è disponibile Potenza;Stendardo e Sampietro sono in fase di recupero, cercherò di portarli almeno in panchina. Tifosi? Ho vissuto tante vigilie simili da calciatore.La squadra deve sapere isolare e pensare solo a svolgere il proprio lavoro;i fischi e i mugugni del pubblico sono comprensibili ed accettabili,ma allo stesso tempo convinto che la gente ci aiuterà perchè nei momenti complicati la tifoseria si stringe attorno per dare una mano".
Il Taranto anti Virtus Francavilla dovrebbe essere il seguente: Maurantonio in porta,Balzano, Altobello, Pambianchi in difesa. De Giorgi, Nigro, Pirrone, Langellotti o Garcia a centrocampo.Bollino,Magnaghi o Balistreri,Viola in attacco.
Taranto-Virtus Francavilla sarà diretta dal Signor Armando Ranaldi della Sezione A.I.A. di Tivoli,Assistente 1 Giuseppe Scarica di Castellamare di Stabia,Assistente 2 Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e sarà trasmessa in diretta su RAISPORT1,Canale 57 DTT, telecronista Giuseppe Galati,commento tecnico Alberto Bollini,bordocampista Lucio Michieli,su www.sportube.tv Lega Pro Channel,con la telecronaca di Alfredo Ghionna,su Studio100Radio,100 FM,a partire dalle Ore 20,40,radiocronista Gianni Sebastio ed in differita martedì su Canale 85 con il commento di Angelo Leone.
La gara di Coppa Italia di Lega Pro,Taranto-Messina,si giocherà allo stadio Erasmo Iacovone Mercoledì 23 novembre. Orario da definire. Lo ha stabilito il sorteggio avvenuto venerdì mattina nella sede della Lega.
Novità importanti in casa Taranto FC 1927. Il Dott.Fabrizio De Poli è il nuovo General Manager del sodalizio rossoblù.Sarà presentato agli Organi di Stampa,Venerdì 18 Novembre alle Ore 12,nella sala stampa dello stadio Erasmo Iacovone.Il Dott.Carlo Milani Dirigente del Reparto di Ortopedia dell'Ospedale "Antonio Perrino" di Brindisi,specialista in ortopedia e traumatologia,Medicina fisica e riabilitazione,Medicina dello sport, Chirurgia artroscopica del ginocchio e Responsabile patologia della cartilagine, è il nuovo medico sociale. Sostituisce il Dott.Giuseppe Volpe dimessosi a causa di sopraggiunti impegni personali. Il Prof. Ciro Gallo è il nuovo preparatore altletico della prima squadra.Subentra al posto dell'esonerato Prof.Sergio Musa.
La Redazione di TuttoSportTaranto.com formula gli auguri di buon lavoro.
Commenti