Il Nardò ad un passo dal colpo in trasferta, ma ad Aversa finisce a reti bianche
di Cristina Mariano
Al Bisceglia di Aversa, arriva un Nardò reduce dall'impresa di aver regolato il Casarano tra le proprio mura amiche. Una vittoria importante, soprattutto in vista dello scorso diretto con i campani, ma anche per iniettare fiducia ad una squadra partita con il freno a mano tirato. La squadra di Antonio De Stefano, però, deve fare i conti con un ritmo gara ormai perso, non essendo scesa in campo dalla sfida contro il Portici, circa un mese fa. Dopo il Covid ha decimato e frenato la formazione normanna di Guglielmo Pellegrino. Partita maschia sul campo dell'Aversa, in cui i granata di sponda campana vogliono trovare la seconda vittoria stagionale, dopo aver espugnato il San Ciro. Real Agro Aversa che comincia con il piede sull'acceleratore e grazie ad un ottimo Chianese sfiora ripetutamente il gol. Il Nardò si salva e gioca soprattutto di rimessa, nella speranza di strappare almeno un punto alla formazione casertana.
E' un primo tempo tutto ad appannaggio casalingo, con un Nardò, però, abile a sfruttare gli spazi lasciati dalla linee aversane. La prima occasione per i tori arriva negli ultimi dieci minuti del primo tempo, dopo aver rischiato lo svantaggio per mano di Della Corte e Ndaye. A cambiare l'inerzia, l'avvicendamento tra Tonros e Caputo al 41', causa un infortunio. Arriva, quindi, il primo squillo per i nerentini, sul quale risponde bene Papa. Forcing finale, ma ci si ferma sullo 0-0.
Nella ripresa, Nardò che scende in campo con un piglio diverso. Danucci sembra aver iniettato maggior fiducia e appena cinque minuti dopo l'ingresso in campo Gallo prova a beffare l'estremo avversario. Disinnesca bene, però, Papa, che salva il risultato. Poco più tardi, il portiere dell'Aversa viene impegnato nuovamente da Scialpi. Devono passare 19' perchè i granata di casa si scuotano e lo fanno ancora una volta con Chianese, sul quale è bravo Milli ad intervenire, bissandosi poi con Simonetti appena due minuti più tardi. Il migliore in campo per l'Aversa, però, cade in un'ingenuità e lascia i suoi in dieci a causa di un doppio giallo. Circostanza che invigorisce il Nardò, pronto ad alzare il baricentro. A 13 minuti dal triplice fischio, è di Caputo l'occasione ghiotta per razziare in terra campana, con un colpo di testa sul quale, però, Papa si fa trovare attento. Ancora tentativi per Volzone e Scialpi, ma al Bisceglia si suggella lo 0-0.
REAL AVERSA-NARDÒ 0-0
REAL AVERSA: Papa, Faiello (55′ Ziello), Marani, Gallo, Varchetta, Lanzillo, Ndiaye, Bernardini, Simonetti (90+1′ Messina), Chianese, Della Corte (90′ Denkovski). Allenatore: De Stefano.
NARDÒ: Milli, Mengoli, Cancelli, Stranieri, Scialpi, Sepe, De Giorgi, Zappacosta (61′ Potenza), Tornros (41′ Caputo), Massari (70′ Valzano), Gallo (70′ Lamacchia). Allenatore: Danucci.
ARBITRO: Flavio Fantozzi di Civitavecchia (Magherini-Librale).
Ammoniti: Scialpi (N), Bernardini (A), Sepe (N), Chianese (A); espulsi: Chianese (A) al 75′ per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ pt, 4′ st.
NOTE: gara giocata a porte chiuse.
Commenti