Tst Eventi

A TARANTO MARISA VESTITA, ILLUSTRATRICE "DeAGOSTINI", CON LABO E LIBRERIA GILGAMESH?

17.09.2014 20:08

https://www.buonocuntosrl.it/

LIBRERIA GILGAMESH E LABO FUMETTO PROPONGONO UN INCONTRO CON MARISA VESTITA, ILLUSTRATRICE DeAGOSTINI EDITORE.

 

LA TARANTINA MARISA VESTITA RACCONTERA' LA SUA CARRIERA DI SUCCESSO E L'AFFASCINANTE MONDO DELL'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA.

 

NEL CORSO DELL'EVENTO SARANNO PRESENTATI I VOLUMI ILLUSTRATI “LE FAVOLE DI ESOPO” E “LE FAVOLE DI LA FONTAINE” (DeAGOSTINI EDITORE).

 

L’APPUNTAMENTO E’ A TARANTO, VENERDI’ 19 SETTEMBRE ALLE ORE 18.30, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH IN VIA OBERDAN 45/A.

...

 

Dopo gli incontri con le due stelle del fumetto italiano e internazionale, Lorenzo Pastrovicchio (Walt Disney Company Italia) e Alessandro Vitti (Marvel e DC Comics), l'associazione culturale LABO e LibreriaGilgamesh propongono un nuovo appuntamento con un'artista di successo: la tarantina Marisa Vestita, illustratrice per DeAgostini Editore.

L'appuntamento, fortemente voluto dalla titolare della libreria Gilgamesh, Miriam Putignano, e dallo staff di LABO, rappresenta un'occasione unica per conoscere il mondo dell'illustrazione per l'infanzia e per scoprire i retroscena e i segreti della carriera di una disegnatrice affermata, nata a Taranto.

Nel corso dell'evento saranno presentati i volumi “Le favole di Esopo” e “Le favole di La Fontaine”, illustrati da Marisa Vestita per DeAgostini Editore e pensati per un pubblico di lettori dai quattro anni in su.

L'incontro con Marisa Vestita è in programma venerdì 19 settembre, a partire dalle 18.30 presso la Libreria Gilgamesh di Taranto, in via Oberdan 45.

Converserà con Marisa Vestita la scrittrice Mara Venuto.

 

IL CURRICULUM ARTISTICO DI MARISA VESTITA: 

Nata a Taranto nel 1975, fin da piccola ama disegnare e inizia molto presto a frequentare le prime lezioni private di disegno. Dopo il diploma, studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce e, nello stesso tempo, frequenta stage di fumetto, di scenografia e di scenotecnica. Da sempre curiosa verso tutto ciò che riguarda il mondo dell’immagine, nel 2002 si trasferisce a Milano dove inizia le prime collaborazioni come illustratrice. Si appassiona al mondo del digitale e frequenta, presso l’Istituto Europeo del Design, il corso di Grafica Digitale su Mac. Da allora la sua carriera l'ha portata a esporre in tutta Italia all?interno di prestigiose rassegne artistiche. Ad oggi ha collaborato con Giunti e DeAgostini Editore, Baldini & Castoldi Dalai Editore e con le riviste Gioia, Psychologies, Linus, Grazia e Natural Style.  

 

MARISA VESTITA, <<IL SUCCESSO E' ARRIVATO QUANDO HO CREDUTO DAVVERO IN ME STESSA>>:

La carriera di illustratrice di Marisa Vestita nasce da una passione precoce, sebbene la svolta professionale sia piuttosto recente: <<La scelta di diventare illustratrice per l'infanzia l'ho presa abbastanza tardi, intorno ai trentasei anni, ma ho sempre nutrito interesse per tutto ciò che riguarda il mondo dell'immagine in tutte le sue espressioni>> racconta. <<Completati gli studi presso l' Accademia di Belle Arti di Lecce, ho incominciato a dedicarmi seriamente allo studio di diverse discipline artistiche (fumetto, scenografia, grafica pubblicitaria...).>>.

Nel 2002 la Vestita lascia Taranto, sua città natale, e si trasferisce a Milano, in cerca di maggiori opportunità. <<Ho iniziato a collaborare con la rivista Gioia, che mi diede immediatamente fiducia affidandomi un'intera pagina per un numero di agosto. Da lì è partita la mia avventura. Lavoravo come illustratrice di notte e, di giorno come impiegata.>>. Nonostante le prime fruttuose collaborazioni, Marisa sente che le sue potenzialità non sono espresse appieno: <<La paura di non avere un'entrata fissa mensile copriva quella che era la mia voce interiore e le mie vere aspirazioni. A nulla sono valsi i riconoscimenti, le mostre in tutta Italia, tra cui una collettiva con Dario Fo a Milano, né le collaborazioni con importanti riviste e testate editoriali, anche estere... Quello che doveva diventare il mio vero lavoro lo vivevo come un modo per "arrotondare" lo stipendio.>>.

La svolta avviene in seguito alla scelta di tornare a vivere a Taranto: <<Dopo i proficui anni milanesi mi trovai a lavorare per un'agenzia pubblicitaria mediocre e ciò mi portò a operare confronti e a desiderare qualcosa di più. Decisi di licenziarmi per dedicarmi solo all'illustrazione. Avevo trentasei anni e sentivo che se non l'avessi fatto allora non l'avrei fatto più. Sono tornata a studiare, a confrontarmi con i più grandi e a essere una stimata professionista.>>.

Ad oggi sono quasi due anni che Marisa Vestita collabora stabilmente con White Star Editions del gruppo DeAgostini e la sua carriera è in costante ascesa: <<Ho cinque progetti in uscita, in Italia e all'estero, e ho già firmato per altri cinque nuovi titoli la cui uscita è programmata nel 2015. C'è anche altro di importante in ballo ma, per scaramanzia, preferisco non rivelarlo...>>.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA