In duecento per clinic tecnico integrato al Tursport di Taranto
Due le sessioni con Capobianco, Cremonini e Regis nell'incontro organizzato da Amatori Ricciardi
Hanno partecipato in duecento, fra allenatori ed istruttori minibasket, al clinic nazionale integrato di pallacanestro svoltosi domenica a Taranto al Tursport di San Vito. Due le sessioni, mattutina e pomeridiana, previste nell'incontro organizzato dalla locale Amatori Ricciardi in collaborazione con Settore Giovanile Minibasket Scuola Fip e Comitato Regionale Fip Puglia: ad alternarsi di fronte alla platea, fra lezioni ed esercizi, il responsabile tecnico Settore Squadre Nazionali Maschili giovanili Andrea Capobianco, il responsabile tecnico Settore Minibasket Maurizio Cremonini, e Roberta Regis dello Staff Tecnico Nazionale. Tema di confronto, “Lo sviluppo delle capacità motorie nel Minibasket per un giocatore autonomo”, grazie alla collaborazione dei giovani atleti di Amatori Ricciardi e Virtus Taranto impegnati durante le dimostrazioni.
“Ciò che viene prima diventa ricchezza per la fase successiva – osserva coach Capobianco – Le capacità motorie che si allenano nel minibasket sono la base fondamentale su cui impostare una pallacanestro giovanile sempre più funzionale. Siamo contenti di averlo provato a dimostare di fronte ad una platea di tecnici rimasta attenta e concentrata per l'intera durata del clinic”.
Quello dell'integrazione può diventare un modello di riferimento anche per altre discipline sportive: “Istruttori ed allenatori devono sentirsi parte di uno stesso progetto formativo – ricorda Cremonini – Far capire cosa può essere fatto meglio prima per ciò che diventa indispensabile dopo: ecco cosa intendiamo per modello integrato”.
Commenti