News FdC

Armonie in Bianco e Nero III Edizione: domani concerto a Palazzo di Città

20.10.2017 19:34

https://www.buonocuntosrl.it/

La rassegna Armonie in Bianco e Nero si è inaugurata in grande stile con il tanto raffinato quanto particolare e ricercato concerto del Duo Flauto e Pianoforte composto da Leonardo Grittani e Maurizio Zaccaria: con le sonorità del loro programma, un'attenta guida all'ascolto e un'impeccabile tecnica strumentale hanno affascinato un pubblico attento e incantato da brani anche “all'avanguardia”.

Il secondo appuntamento, sabato 21 ottobre ore 20, con Ingresso Libero, si sposta momentaneamente dal Salone degli Specchi di Palazzo di Città e approda nell'ex Basilica del Dipartimento Jonico - Università degli Studi “A. Moro”, via Duomo Città Vecchia, Taranto, poiché parte integrante, anche logisticamente parlando, della XIII Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà che si svolgerà presso l'Università nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre con una serie di laboratori, convegni e il Concerto di ArmoniE in Bianco e Nero a conclusione di tutte le attività.

Il M° Giuseppe Lo Cicero, eseguiràGoyescas” la serie completa di E. Granados, una Suite per pianoforte popolare che il pianista/compositore impressionista spagnolo scrisse nel 1911 ispirato dai dipinti di Francisco Goya poi divenuta, per mano dello stesso Granados, Opera in 1 atto e 3 quadri su libretto spagnolo di Fernando Periquet y Zuaznabar.

Giuseppe Lo Cicero, pianista esecutore, si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida del M° Gaetano Cellizza. Ha iniziato l’attività concertistica all’età di 12 anni eseguendo in concerto, tra l’altro, polacche e studi di Chopin, e, a 15, il concerto n.1 in Mi min. per pianoforte e orchestra. Ha quindi seguito corsi di perfezionamento con i maestri Antonio Trombone (Palermo), Michele Marvulli (Bari), Aldo Ciccolini (Parigi) e seminari con il M° Vincenzo Vitale, Jean Michault (allievo di Cortot),Ugo Amendola (allievo di Busoni, Tagliapietra e Sgambati), Alberto Mozzati. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e dal 1979 è titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A. Scontrino di Trapani, aggiungendo all’attività didattica una intensa attività concertistica. Ha al suo attivo circa 500 concerti tenuti in tutte le Regioni d’Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Madeira, Romania, Olanda, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Israele) ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e dalla stampa nazionale ed internazionale.

L'inserimento di “ArmoniE in Bianco e Nero” nell'ambito della Rassegna del Volontariato rappresenta il riferimento e l'espressione culturale/musicale/artistico di 5 odv della provincia di Taranto che consolidano ed esternano la loro collaborazione in un'iniziativa di ampio respiro come quella della Rassegna Provinciale.

Si partirà dall'introduzione critico/letteraria “L'Attualità nella Musica” a cura di Irma Saracino - Associazione “Le Pleiadi”, dalle mostre fotografiche in bianco e nero dell'Associazione Occhio Fotografico coordinata dal presidente Vito De Gregorio, dalla mostra dei manufatti di bigiotteria in bianco e nero realizzati dall’Associazione “Semplicemente Donne” presieduta da Marilina Lombardi, dal momento divulgativo e promozionale della nuova edizione di “Ragazzi in Gamba 2018”ad opera di Gennaro Esposito, per giungere al pianoforte, strumento in bianco e nero protagonista di tutti i concerti in programma.

L'evento è patrocinato dal CSV Taranto, dall'Amministrazione di Taranto e dalla Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, inserite nel progetto ormai dalla prima edizione e avvalorato dalla presenza degli alunni del Liceo “Moscati” di Grottaglie - progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, di Puglia Events, il portale di respiro regionale che diffonderà ad ampio raggio la “Cultura made in Taranto”. Direzione artistica: Palma di Gaetano – Associazione ArmoniE.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"