Scherma

STREPITOSO GAETANI, IL CLUB SCHERMA TARANTO PUO' FESTEGGIARE

23.03.2014 20:37

https://www.buonocuntosrl.it/

La 2° prova del Gran Prix Kinder Sport del Gran Premio Giovanissimi di Spada regala al Club Scherma Taranto un prestigioso 3° posto conquistato dall’atleta Giulio Gaetani (cat. Allievi) che ancora una volta si conferma ai vertici della scherma italiana under 14


 

Un’ importante manifestazione quella che si è svolta nella grandiosa cornice dell’Adriatic  Arena di Pesaro il 22/23 Marzo e che ha visto coinvolti più di 1000 atleti suddivisi nelle varie categorie di spada maschile e femminile, perché non solo designava la classifica finale del Trofeo Kinder, ma è la gara che anticipa il Campionato Italiano Gran Premio Giovanissimi che si svolgerà a Riccione nella prima settimana di Maggio in cui si disputa la conquista dei titoli italiani di categoria.

Gaetani, seguito a fondo pedana dal Maestro della società tarantina Camilo Bory Barrientos, ha agevolmente vinto gli assalti del girone di qualificazione e ha iniziato la sua ascesa verso la conquista del terzo gradino del podio superando nell’ordine nei sedicesimi Tommaso Bottacini (Circolo Ravennate della Spada) per 15-10; negli ottavi Mario Laganà (Mare azzurro Aci Reale) per 15-11; nei quarti di finale batte 15-7  Matteo Mantua (Club Scherma Roma) e solo in semifinale cede il passo per solo una stoccata di differenza a Marco Rossi del Pisa Scherma, risultato poi il vincitore della competizione.

Un 3° posto dunque che lascia l’amaro in bocca al portacolori tarantino e ai suoi sostenitori, ma che sicuramente verrà riscattato con la ricerca della conquista del titolo nazionale a Riccione.

Buona anche la prestazione degli altri atleti tarantini presenti alla gara, in modo particolare segnaliamo il 30° posto di Tommaso Lippolis (cat. Maschietti); il 36° posto di Gabriele Sette (cat. Allievi) e il 38° posto di Myriam Lucrezia Lecito (cat. Ragazze).

I numeri dei partecipanti a questa gara confermano una progressiva e costante diffusione  della disciplina sportiva della scherma che si sta finalmente sdoganando dal cliché di sport minore o di nicchia, ricordiamo oltretutto che la Federazione Italiana Scherma è la più medagliata nelle competizioni olimpiche e di Coppa del Mondo.

Prossimo appuntamento agonistico per gli atleti del Club Scherma Taranto sarà la 2° prova Open Assoluti di Spada che si svolgerà sempre a Pesaro il prossimo week-end e che vedrà coinvolti Angelo Destratis e William Venza che si sono conquistati la qualificazione per questa nazionale.

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA