TUTTI A TIFARE “TARANTO”
Inizia nel comunale di Aradeo il nuovo campionato di serie C dell’Amatori Rugby Taranto
Le travagliate vicende che hanno portato allo scontro con la federazione a causa della sommaria riformulazione dei gironi, senza considerazione per delle teste di serie, sono superate ma non dimenticate. Il “fato” ancora una volta si è accanito contro i rossoblu. Come sempre il danno maggiore degli errori, sicuramente commessi in buona fede, è a carico della compagine ionica, ma nonostante le avversità il Taranto ancora una volta grida “presente”.
Ma passiamo alla partita. I leccesi del Salento Rugby si confrontano con una Amatori sempre più giovane. Tutta la panchina, infatti, proviene dalle giovanili. Parte bene l’incontro dai due volti per il Taranto.
Il primo tempo è tutto di marca rossoblu. Le numerose e veementi folate offensive non vengono concretizzate a dovere dal quindici jonico che però passa in vantaggio. Le sistematiche ripartenze in fuorigioco fanno sì che i salentini restino aggrappati alla partita. Il direttore di gara Amodio è apparso, in più di un’occasione, in difficoltà soprattutto nella gestione del fuorigioco valutando sistematicamente male la posizione dei giocatori dell’Aradeo. Proprio queste ripartenze irregolari fruttano ben due marcature ai padroni di casa. Il Taranto comunque finisce la prima frazione di gioco in vantaggio sul 17 a 10.
Nel secondo tempo gli jonici difendono ordinatamente lasciando il mero dominio territoriale ai padroni di casa.
Al 30’ circa la svolta della partita. Mischia a 5 metri dalla linea di meta del Taranto l'arbitro assegna un calcio a favore degli ospiti, ma poi improvvisamente cambia destinazione senza dare la possibilità ai primi di rischierarsi. Cossa è lestissimo ad impadronirsi dell'ovale e senza nessuna opposizione a schiacciarlo in meta.
Si sa il piagnucolio non è gradito in questo sport e le continue lamentele nei confronti dell'arbitro, già non proprio a favore dei tarantini, fruttano ai padroni di casa ben 4 calci piazzati per proteste. Su uno di questi Cossa trasforma e portando la sua squadra sul 18 a 17 .
Vano è il forcing finale degli ospiti che con azioni più individuali che corali tentano di sfondare la retroguardia salentina alla ricerca dei punti per la vittoria finale.
Gli jonici nel secondo tempo sono sembrati un po' a corto di fiato e questo ha sicuramente inciso nella gestione della gara. In complesso la gara non ha dato grandi spunti tecnici ed è stata giocata su ritmi molto blandi. Da apprezzare il “fair play” che ha contraddistinto i giocatori in campo al dì la delle decisioni arbitrali.
Prossimo incontro per l’Amatori domenica 13 al comunale di Montemesola con il CUS lecce.
SALENTO RUGBY
15 Cossa; 14 Margari; 13 Ricciato; 12 Rago; 11 Manta(Santoro); 10 De Marco; 9 Abbate; 8 Bianco (Amicucci); 7 Grasso M.; 6 Sasso;5 Grasso F.; 4 Vitti; 3 Protopapa; 2 Panzera (Foglia); 1 Brogno
A disposizione: Petrelli;Angelelli;Perrotta;De Gregorio
AMATORI RUGBY TARANTO 1975
15 Sperti; 14 Monaco;13 Mantellini;12 Pellegrino;11 Piergianni; 10 D'andria Daniele;9 Scavo ; 8 Piccione; 7 De Florio; 6 Surico; 5 Cicorella; 4 Delli Santi; 3 Siciliano (Mele); 2 Caricasole;1 Acquaviva
A disposizione: Simonetti;Micoli;intonante;Putignano;Pasquale
Marcatori: 7’ Piergianni mt. trasf Sperti (TA); 10’ Sperti c.p.(TA); 18’D'andria mt. trasf Sperti (TA); 70’ Ricciato mt.(SAL), 74’ Abbate mt. .(SAL),, Abbate mt. .(SAL), 80’ Cossa c.p. .(SAL).
Commenti