Bronzo per la Quero-Chiloiro agli Assoluti "Elite"
Alessio Morabito porta in alto il nome del club tarantino in quel di Roseto degli Abruzzi
Un bronzo di prestigio. E’ questo il risultato firmato dalla Quero-Chiloiro Taranto alla 93ma edizione dei campionati assoluti “Elite”. Lo ha conquistato il ventenne Alessio Morabito al PalaMeggetti di Roseto degli Abruzzi nel teramano. Due uscite di scena preventive, e dunque nessuna medaglia, per gli altre atleti del club rossoblù: Giuseppe Fico e Alessio Benefico.
IL BRONZO DI MORABITO Questo il cammino di Morabito alla sua prima manifestazione tricolore nella categoria “75 chilogrammi”. Primo turno superato dal ventenne boxer (26 vittorie, 14 pareggi e 21 sconfitte il suo trend alla vigilia dell’evento), che ha battuto con il verdetto di 2-0 (30-26, 30-26 e 28 pari) il ligure Luca Capuano, della Sestri Boxe Nicotra, che vantava un record di 24 vittorie, 12 pareggi e 21 sconfitte. Nei quarti Morabito ha calato il bis vincente, avendo la meglio con il verdetto di 2-0 (28-26, 28-26 e 27 pari) sull’abruzzese Gianmarco Ciofani (Pugilistica Di Giacomo), che si presentava con un trend in carriera di 17 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Ma in semifinale si è fermata la corsa di Morabito, la cui strada è stata sbarrata dall’atleta delle Fiamme Oro Giuseppe Perugino (73 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte in carriera) che si è imposto con un verdetto di 3-0 (triplo 30-27).
LE DUE SCONFITTE Preventiva uscita di scena negli “Assoluti” Elite per gli altri due tarantini Fico e Benefico. Debutto con sconfitta per il 34enne gioiese della Quero-Chiloiro Taranto Giuseppe Fico, che è stato superato da Alessandro Marziali con il verdetto di 3-0 (triplo 30-25 subìto) del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che si presentava con un record di ben 71 successi, 5 pareggi e 24 sconfitte.
Era la prima volta agli “Assoluti” anche per il tarantino 34 enne della categoria “81 kg” Alessio Benefico (15 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte il suo record) che è uscito al primo turno della manifestazione tricolore, subendo il 3-0 (30-25, 29-26, 30-26) dall’avversario Giacomo Sy Seidou, della Team Boxe Roma XI, che alla vigilia della kermesse presentava un trend di 17 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte.
16-17-18 DICEMBRE: IL TROFEO CITTA’ DI TARANTO La Quero-Chiloiro Taranto promuove il Torneo Regionale “Elite” valido come 15° Trofeo “Città di Taranto”. Appuntamento dal 16 al 18 dicembre all’ippodromo “Paolo VI”. L’evento, che assegnerà i titoli della massima categoria dilettantistica regionale, è indetto dalla FederBoxe di Puglia-Basilicata, con l’organizzazione della società rossoblù ed in collaborazione con la famiglia Carelli, che garantisce a titolo gratuito lo splendido scenario dell’ippodromo “Paolo VI” di Taranto. Nel corso della stessa manifestazione si terrà il Torneo regionale di Light Boxe.
Commenti