Basket Femminile

UNDER 14 FEMMINILE: LA DE FLORIO SUPERA NELLO SCONTRO DIRETTO UN'AGGUERRITA PINK BARI E INSEGUE LA CAPOLISTA BOZZANO

24.01.2015 11:10

https://www.buonocuntosrl.it/

La squadra under 14 della De Florio dopo tre quarti in rincorsa,supera la Pink Bari e continua a tallonare la capolista Bozzano Brindisi. La gara, alla vigilia, si prevedeva molto ardua per la consistenza delle avversarie, giunte a Taranto all'ultimo istante e con un roster ristretto, causa indisponibilità ed infortuni. Palagiano, non fidandosi dei fattori contingenti, pensava bene di schierare il quintetto composto da Basile, Piano, Lanza, Alberti e De Tommaso. Scarano, coach barese, opponeva, alle locali,  l'agile quintetto  composto da Giannelli. Golemi, Marrone. Volpe e Boleto.
La gara, agli ordini dei fischietti designati, signori Farina e Scrimieri di Taranto, iniziava in modo molto teso, causa la massima concentrazione e il timore di fallire anche le giocate più elementari da parte della squadra di Palagiano che, nella fase conclusiva, l'azione subiva il rallentamento, determinante per gli errori di mira, nel tentativo di perforare la retina adriatica. Di questo impaccio, almeno iniziale, ne approfittavano le baresi, e  Scarano, pensava bene di affidarsi a Giannelli (9), Benedetto (9), Marrone (7) e Golemi (6),  per superare la difesa tarantina, gravata di falli, nel tentativo di arrestare i cecchini della Pink. Dal  quinto minuto, Palagiano, effettuava degli accorgimenti che rendevano la squadra più quadrata in difesa e più elastica in fase di ripartenza e i frutti li coglieva, tanto che la difesa ospite arrivava in bonus , mentre le attaccanti joniche, Caminiti (10), De Tommaso (7), Alberti (7) e Piano (16), recuperavano parte dello svantaggio, fino a ad arrivare al - 4  (12 a 16)  ed era chiaro, a tutti i presenti nell'impianto del Pacinotti, che la serata non sarebbe stata delle più semplici.
Nel secondo quarto, nuovo inizio veemente delle rossoblu per colmare il gap esistente, soprattutto con i recuperi difensivi e i rapidi contropiedi che si inceppavano al di fuori dell'area pitturata e, neppure i falli commessi dalle baresi, permettevano di ottenere il sorpasso.
Alla pausa lunga, accettata di buon grado dalle atlete, la De Florio, era sotto di un punto (24 a 25), ma pareva evidente che la situazione falli, e la tensione nervosa, avrebbe inciso sull'esito della contesa.
Al rientro in campo, le due squadre, rivoltate come un calzino da entrambi i tecnici, complici ampie rotazioni per  Palagiano e obbligato turn over per Scarano, partorivano un periodo altalenante e fortemente equilibrato che non dava un riferimento assoluto sulla supremazia dei due quintetti, ma cominciava a far capolino il fil rouge dei falli, altamente penalizzante per le ospiti, molto gravate nei personali. All'ultimo mini intervallo, le padrone di casa rimaneva sotto di due punti ( 31 a 33), ma la convinzione generale era che avrebbe risolto il match il quintetto con i nervi saldi.
Nell'ultimo periodo, infatti, le arcieri joniche, De Tommaso, Basile (4), Caminiti, Alberti e Piano, sfruttando anche  i liberi, piazzavano un break di 10 a zero tale da annichilire le ospiti, bloccate proprio dal timore di non riuscire a fermare le rossoblu se non con dei falli che, tiravano fuori dalla gara, per  raggiunto limite, prima Volpe, quindi a seguire Giannelli e Golemi  e, quattro personali a carico,  Benedetto e Boleto. Quando sulla lunetta del libero Boleto, realizzava uno dei due tiri a disposizione (alla fine sarà l'unico punto realizzato nel quarto) tra il boato dei sostenitori arrivati da Bari, ormai la reazione del Pink risultava tardiva e tutte le palle, nelle mani delle tiratrici, avevano l'effetto di macigni da scagliare, ma con energie residue al lumicino, sommate alla poca lucidità nel trovare soluzioni efficaci.
Alla sirena di fine incontro, gioia tra le ragazze del De Florio, per essere riuscite a rimanere nel match, anche quando sembrava non ce ne fosse la possibilità, ma soprattutto per la reazione devastante che ha permesso di vincere l'incontro di 14 punti (48 a 34), dando anche una prova di cuore e compattezza eccezionale.
Ora, già il prossimo incontro, esterno, a Monopoli, contro i Delfini, il 30 gennaio, chiarirà se i miglioramenti intravisti possano regalare, o meno, una stagione positiva. 
 
 
 
De Florio Taranto - Pink Sport Time Bari 48 - 34 (12 - 16, 12 - 9) (1° tempo 24 - 25) (7-8, 17 - 1) (2° tempo 24 - 9)
 
De Florio: Calati,  De Tommaso 7, Cardiota, Basile 4, Caminiti 10, De Florio 2, Alberti 7, Panariti, Piano 16, Lanza 2. (All. Fabio Palagiano)
 
Pink: De Mari, Giannelli 9, Golemi 6, La Grotta, Marrone 7, Benedetto 9, Volpe, Boleto 3. (All. Giampaolo Scarano - 1° Ass. all. Irene Cimino)
 
Arbitri: Farina e Scrimieri di Taranto

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VBC A RUVO PER L'IMPRESA