COLPA DI ALFREDO / ABBIAMO BISOGNO DI PIU' "BARESI" E MENO "MESSI"
Questa settimana la mia attenzione è rivolta agli inizi delle competizioni regionali Allievi e Giovanissimi
Ho visto un paio di partite domenica e se rapporto il tutto a non oltre cinque anni fa, quando ebbi l'onore di allenare il Taranto con gente come Maiorino, Prete, Maraglino ed incontrare avversari come Formuso del Grottaglie, Perez del Brindisi, la domanda mi nasce spontanea: non nascono più giocatori o noi addetti ai lavori stiamo commettendo qualche errore?
In primis credo che le squadre regionali siano troppe, tanto e' vero che ci sono tanti mini gironi provinciali , uccidendo tra l'altro i comitati provinciali , ed inevitabilmente il livello si abbassa paurosamente; in ogni squadra vedo due o tre buoni giocatori e poi la mediocrità assoluta che non aiuta la crescita dei veri talenti. Dal punto di vista tecnico tattico vedo o assoluta anarchia o lo scimmiottamento dello stile Barcellona, ossia palla a terra a tutti i costi ma con due riflessioni: Baresi ogni tanto buttava la palla in tribuna o no? Ed inoltre se i dieci senza palla non si muovono o meglio nessuno gli insegna come muoversi perché costringere il piccolo giocatore in erba a dover giocare palla? Ma con chi?
Vale sempre la premessa fatta nel primo articolo da fuori è tutto semplice, sono piccole mie osservazioni.
Sulle prime squadre vorrei solo fare una piccola considerazione. Noto che tanti presidenti quest'anno son diventati saldatori: tutti panchine salde eppure di delusioni in giro ne potrei contare almeno una decina. Ovviamente era una battutaccia ma i "Zamparini" dove sono?
Ciao amici...
Commenti