Ippica

Un fiore con tre petali

Taranto – Resoconto di martedì 1 marzo 2016‏

02.03.2016 10:53

https://www.buonocuntosrl.it/

Il mattatore della prima giornata di marzo all’ippodromo Paolo VI era, senza ombra di dubbio, Francesco Fiore il quale siglava un’importante tripletta nel corso del pomeriggio dedicato alla tris/quartè/quintè.

Partiamo, però, proprio dal TQQ vinto con pieno merito da Tolipe Jet, presentata ed interpretata saggiamente da Salvatore Negro, che scattava ai 600 finali in terza corsia, rimontava i rivali e si distendeva definitivamente in retta d’arrivo, rendendo inutile il buon inseguimento di Tornato, filtrato lungo la corda sulla curva conclusiva, che poteva solo essere secondo. Più indietro, per la lotta alle piazze Trafalgar Laser prevaleva per il terzo nei confronti di Tuono Degli Dei, leader iniziale della corsa, e Tati Suba. Gli ultimi 400 metri della vincitrice erano coperti in 29.9 per chiudere il tutto a media di 1.16.2.

Le tre vittorie di Francesco Fiore arrivavano, in apertura di pomeriggio, con Taxus De Buty, che di spunto sorvolava gli avversari a 100 metri dal traguardo concludendo in un tondo 1.17 sul doppio chilometro. Il bis nel clou con Puma Di Girifalco, al quinto successo di fila. Il figlio di Mr Vic sfilava su Rorimac Baba dopo 200 metri, gestiva al meglio le risorse e respingeva facilmente il ritorno di Rorimac Baba, grazie ad ultimi 600 metri 42.8. Media al km sui 2020 metri di 1.15.1 per il pupillo della scuderia Unione Bi. Il triplete si completava con Udianros Verynice, a grossa quota (33/1), che seguiva sino in retta Unique Pdl, l’attaccava e batteva di precisione a pochi passi dal traguardo. La figlia di Duke Of York completava la sua fatica in 1.18.7.

Doppietta per Giorgio D’Alessandro Jr, a segno in entrambi i casi con soggetti di 3 anni. Coast to coast con Utiluss da 1.17.4, con percorso tattico rifinito con un mezzo miglio finale in 1.00, respingendo agevolmente Ulster Op. Il raddoppio arrivava in sulky ad Ursula Luis, che si salvava dal finish di Ulrica Mont, a media di 1.18.0.

Gloria per Elena Villani nella corsa riservata ai gentlemen, in coppia con la qualitativa Unfaithful Vil in 1.17.6 sui duemila. La figlia di Eldgrado Bi si affermava malgrado qualche lieve difficoltà di impiego manifestata nelle rette sulle quali tendeva ad allargare vistosamente. Però, riusciva lo stesso a salvare il successo da Universale Lux che provava ad infilarla nel tratto finale. Elena Villani sarà una delle protagoniste del convegno dedicato alle amazzoni martedì 8 marzo, in occasione di una giornata speciale programmata al Paolo VI.

Infine ritornava alla vittoria Terside Caf, con Federico Marangi, che dopo essere partita con prudenza metteva assieme una lunga progressione grazie alla quale prendeva nettamente la meglio nei confronti di Tisifone Jet e Tibet Dei Greppi. La figlia di Exploit Caf chiudeva da 1.16.2.

Omar Tufano

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Bocce: il Faggiano di Dimitri continua a volare