Eccellenza: nessun punto nella calza per le tarantine
a cura di Maria Grassi
L’Epifania si è conclusa catastroficamente per l’Hellas Taranto che esce sconfitta dal comunale “D’Angelo” con un netto 3-0. I rossoblù, nella prima frazione di gioco, hanno saputo tener testa al Team Altamura giocandosela alla pari nonostante le pessime condizioni di un terreno appesantito dalle piogge e dovendo affrontare un avversario che è uscito rinforzato dal mercato invernale. Nella ripresa però i ragazzi di mister De Falco sono tornati in campo solo con il corpo lasciandosi così surclassare dalla manovra dei padroni di casa che sono andati a segno già dal 5’. Gianni Occhinegro, numero uno della compagine ionica, ha espresso tutto il suo rammarico nei confronti della propria squadra e della prestazione a dir poco imbarazzante che li lascia sempre lì in balia della zona play out e dichiara che saranno presi provvedimenti a riguardo mentre l’Altamura ne esce vittoriosa prendendosi non solo il riscatto a seguito del risultato negativo della sfida del girone d’andata ma anche la zona play off.
Nulla di nuovo per il Grottaglie in questo primo turno infrasettimanale del 2016 che cede al “Poli” per 2-0 contro il Molfetta. Le due formazioni trascorrono il primo tempo a studiarsi vicendevolmente mettendo in scena così uno spettacolo privo di emozioni, macchinoso e con un possesso palla alquanto sterile. Gli eventi salienti della gara, infatti, arrivano nella seconda frazione di gioco quando i biancoazzurri concedono spazi ritrovandosi così sotto di una rete al 6’, svantaggio che risulta essere una doccia fredda e frastorna la schiera di Passariello. La reazione dei tarantini però non tarda ad arrivare, creano occasioni pericolose che vengono puntualmente sprecate e proprio a seguito di un errore sottoporta i baresi partono in contropiede chiudendo definitivamente il match con il raddoppio siglato da Dentamaro. Alla luce di questa ulteriore disfatta la situazione del Grottaglie diventa ancora più critica e vede allontanarsi maggiormente la possibilità di una eventuale rimonta.
Scontro sin dall’inizio insidioso quello tra Novoli e Castellaneta a causa dell’impraticabilità del campo fangoso che ha dovuto ricevere alcuni interventi per dare il via alla partita, cominciata con venti minuti di ritardo. Sebbene i vari problemi, l’incontro dei biancorossi è iniziato con incisività e determinazione impostando il proprio gioco nei primi trenta minuti sino al gol dei rossoblù che arriva nel momento migliore degli ospiti. A seguito dell’intervallo la truppa di mister Lippolis non è stata in grado di reagire al massimo delle possibilità lasciando così gli avversari a gestire la sfida senza nessun pericolo infido da smorzare anzi sono proprio i leccesi a siglare il raddoppio in pieno recupero conquistando una vittoria che li rilancia in classifica. Per il Castellaneta arriva la seconda sconfitta consecutiva con la consapevolezza di aver sprecato un’opportunità importante che, se gestita con più determinazione, avrebbe potuto produrre punti fondamentali in vista della salvezza.
Commenti