San Severo -Taranto: 1-3. Gli ionici trascinati da Genchi e Siclari tornano al successo esterno
Dopo cinque mesi i rossoblu vincono lontano dallo Iacovone grazie ai gol dei due attaccanti più esperti
Sono trascorsi 5 mesi dall'ultimo successo dei rossoblu in trasferta, ormai un ricordo sbiadito la vittoria di Picerno. Il Taranto, però, oggi mette in luce “fioretto” e “spada” piegando per 3-1 le velleità del frizzante San Severo. Gli ionici mettono subito in chiaro la propria supremazia capitalizzandola al 14' del primo grazie alla mezza girata di Siclari che sblocca la gara. Il Taranto non si ferma e al 38' raddoppia con un tocco rapace di Genchi. Nella ripresa sempre il bomber tarantino cala il tris griffando la sua personale doppietta. Il San Severo resta anche il dieci per l'espulsione (per doppia ammonizione) di Cipolletta, i tarantini “abbassano la guardia” e vengono puniti dall'eurogol di Rossi che accorcia le distanze al 24' del secondo tempo. I padroni di casa nel finale restano anche in nove proprio per l'espulsione di Rossi.
Cronaca. Il Taranto si modula con il consueto 3-4-3 ma con le “novità Ibojo e Marseglia: De Lucia in porta; in difesa De Giorgi, Ibojo, Pambianchi; a centrocampo Marsili e Ciarcià nel ruolo d'interni con Nosa e Marseglia ai lati; in attacco il tridente inedito composto da Gaetano, Genchi e Siclari. Il San Severo si modula con il 3-5-2: in attacco il tandem composto da Evacuo e Favetta.
Il Taranto parte bene: al 2' e al 4' due tentativi dalla distanza di Marsili, in entrambe le circostanze la sfera termina al lato. Al 11' assist dalla destra di Nosa per il diagonale mancino di Genchi deviata in corner da un difensore. Sul susseguente corner (battuto da Marsili) girata al volo ancora di Genchi ma un avversario respinge a porta sguarnita. Sul prosieguo dell'azione De Giorgi calcia dai trenta metri con il portiere Mennella attento che blocca. Si fa vedere il San Severo al 13': Mastrangelo calcia da fuori area, De Lucia para senza patemi. Al 14' gli ionici passano in vantaggio: Ciarcià effettua un cross morbido dalla sinistra per la splendida mezza girata di Siclari che si spegne all'angolino malgrado il vano intervento di Mennella per lo 0-1. Al 20' nuovo tentativo di Marsili dal limite: sfera oltre la traversa. Al 34' ci prova sempre il centrocampista rossoblu direttamente dalla bandierina: la palla finisce sull'esterno della rete. Un minuto dopo rasoterra di Genchi, Mennella sventa il pericolo. Al 38' il Taranto raddoppia con una manovra articolata: Marseglia e Gaetano triangolano sulla sinistra, quest'ultimo ispira Siclari che dal limite si libera di un avversario e ripassa a Gaetano, il quale penetra in area e la mette sul secondo palo per il tap in vincente di Genchi per lo 0-2. Gli ionici non sono paghi: al 40' sassata dai venti metri di Ciarcià, Mennella vola deviando in angolo. Al 43' Marseglia arma il destro dello stesso Ciarcià, il portiere giallorosso para in due tempi. Al 44' Marsili batte un corner per il colpo di testa di De Giorgi, ben appostato sul secondo palo, Mennella para. Al 45' occasionissima per i padroni di casa: Favetta supera il portiere De Lucia ma la sua conclusione da posizione decentrata viene deviata provvidenzialmente in angolo da Pambianchi, posizionato sulla linea di porta. La prima frazione termina con il meritato doppio vantaggio degli ospiti.
Ad inizio ripresa primo cambio: in casa giallorossa Milani avvicenda Davide Favilla. Al 1' Gaetano in area lancia l'accorrente Marseglia, il cui destro finisce debolmente tra le braccia di Mennella. Pochi istanti più tardi Gaetano arma il diagonale di Siclari che colpisce il palo. L'appuntamento con il tris è solo rinviato: al 3' lo stesso Siclari lancia in profondità il bomber Genchi, il quale elude la trappola del fuorigioco e fredda sull'uscita l'estremo giallorosso per lo 0-3. Secondo cambio per il San Severo: al 8' Di Senso prende il posto di Mastrangelo. Al 15' distrazione della difesa ionica, Evacuo si ritrova tutto solo davanti a De Lucia ma il diagonale dell'attaccante viene deviato in angolo dal portiere. Al 18' i locali restano in dieci : Cipolletta (già ammonito) ferma irregolarmente Siclari lanciato a rete, l'arbitro estrae il secondo giallo e il rosso. Al 19' Marsili la scodella in area per il mancino di prima intenzione di Genchi con il pallone che sorvola di poco la traversa. Stesso destino al 21' per la sventola di Ciarcià da fuori area. I ragazzi di De Felice accorciano le distanze al 24': il missile di Rossi dai 30 metri gonfia la rete per 1-3. Al 27' primo cambio per il Taranto: esce Genchi, entra Ancora. Il San Severo non è domo: al 29' il velenoso diagonale di Evacuo sfila al lato. Al 37' destro violento dai 35 metri del giallorosso Mustone: la sfera lambisce l'incrocio. Al 40' il San Severo resta in nove per l'esplusione per doppia ammonizione di Rossi che simula un fallo in area tarantina e incassa il secondo cartellino giallo. Al 41' seconda sostituzione per il Taranto: Alvino prende il posto di Siclari. Al 45' Ancora appoggia per Marsili all'ingresso dell'area giallorossa, il destro teso del centrocampista finisce di poco oltre la traversa. Al 48' ultimo cambio per il Taranto: Ciarcià lascia il terreno di gioco per Mbida. L'incontro termina 3-1 per il Taranto.
SAN SEVERO(3-5-2): Mennella; Favilla Fabrizio, Cipolletta, Favilla Davide (1 s.t. Milani); Ranieri, Rossi, Mastrangelo (8' s.t. Di Senso), De Luca, Mustone; Evacuo, Favetta. A disposizione: Di Michele, Annese, Grieco, Natino, Salcone, Morsillo. All. De Felice
TARANTO(3-4-3): De Lucia; De Giorgi, Ibojo, Pambianchi; Nosa, Marsili, Ciarcià (48' s.t. Mbida), Marseglia; Siclari (41' s.t. Alvino), Genchi (27' s.t. Ancora), Gaetano. A disposizione: Pizzaleo, Ammirati, Chiavazzo, Guardiglio, Lombardi, Scalzone. All. Cazzarò.
Arbitro: Capezzi di Valdarno (ass.ti: Carrelli - Giarratano di Campobasso)
Marcatori: 14' p.t. Siclari (T), 38' p.t. e 3' s.t. Genchi (T); 24' Rossi (S)
Ammoniti: Cipolletta, Milani, Rossi per il San Severo; Nosa, De Lucia, Marseglia, Gaetano per il Taranto.
Espulso: 18' s.t. Cipolletta (S), 40' s.t. Rossi (S)
Angoli: 6-5
Spettatori: 400 (30 ospiti)
Enrico Losito
Commenti