Basket C Silver, entrano nel vivo gli spareggi post-season
A cura di Manuel Costella
Prosegue la post-season nella C Silver di pallacanestro. Da seguire più da vicino gli spareggi retrocessione dove sono impegnate le due formazioni ioniche del massimo campionato regionale.
Sconfitta per Martina Franca, che si arrende al Vieste sono sul 68-65. Gara che ha visto accumulare fin da subito un buon vantaggio dei foggiani, già in doppia cifra nel primo quarto, subendo poi il ritorno degli arancioblu. La parte centrale della contesa si mantiene in equilibrio, con il massimo vantaggio che non supera i dieci punti di distacco. Nei 10’ finali i viaggianti spingono per ottenere il vantaggio e risalgono fino al -3, quando poi sarà il ferro a negare la tripla del pareggio di Jelenek a tempo scaduto.
Passo indietro per il team di Terruli, che nonostante i cinque uomini in doppia cifra (Larizza 12, Krolo 12, Leonzio 10, Lasorte 13, Argento 13) non riesce a capitalizzare quanto di buono mostrato in campo, a differenza degli uomini di Desantis (Gatta 12, Paggi 15, Simeoli 17), apparsi maggiormente concreti nell’economia del match. L’ultima frazione per la Valle D’Itria prova a riequilibrare i valori in campo, ma la volontà cozza contro la sfortuna dell’ultimo tentativo da tre punti spentosi sul ferro. Gara-2 al PalaWojtyla rappresenta l’immediata occasione per rimettere in equilibrio la serie e giocarsi tutto nuovamente sul Gargano nel terzo e decisivo incontro.
Il successo esterno lo coglie invece Castellaneta, che passa a Foggia sul 73-81. Avvio incoraggiante per gli ospiti, che mettono in chiaro le cose chiudendo in vantaggio dopo la frazione iniziale (16-21). Si viaggia ancora seguendo il copione equilibrato, e nella seconda parte i biancorossi tentano la fuga sul +11. La Diamond si tiene a galla, la VBC torna sul +12 e nel finale gioisce seppur con qualche apprensione di troppo.
La Valentino fa il suo dovere e supera un Foggia che seppur ridotto ai minimi termini dà battaglia finchè le energie lo consentono. La Diamond si affida ai soli Vigilante (29) e R. Ciccone (19) per tenersi a galla, mentre gli uomini di Compagnone (Buono 25, D. Resta 17, Cassano 12, Scozzaro 18) fanno e disfano soprattutto nella prima parte di gara, dove perdono anche il vantaggio accumulato. Ritornati avanti, i viaggianti gestiscono ma non la chiudono definitivamente, bloccando però sul nascere le ultime velleità daune. Appuntamento ora a gara-2 per archiviare definitivamente la serie.
Nei playoff al via le semifinali, dove continua la corsa della vice capolista Nardò, che strapazza Manfredonia con il punteggio di 87 a 50, mentre la terza forza del torneo Ostuni riesce a superare Mola sul 72 a 57. Ora si passa a gara-2, in programma giovedì 13 a campi invertiti per stabilire ulteriori verdetti o prolungare la serie a gara-3.
PROSSIMO TURNO
PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA 2 (12-13/04)
Manfredonia – Nardò
Mola – Ostuni
PLAYOUT – 2° TURNO – GARA 2 (12/04)
Castellaneta – Foggia
Martina - Vieste
Commenti