UNDER 13 MASCHILE: L'EASYGLOBAL E' SETTIMA AL MEMORIAL PAPINI
L'Easyglobal conquista il settimo posto nella categoria Under 13 all'8° Memorial Papini, kermesse del basket giovanile nazionale, svoltosi dal 1 al 4 maggio, nella magnifica location di Rimini
La pattuglia jonica guidata dal coach Fiorenzo De Quarto, brillante seconda, in campionato alle spalle della capolista Virtus Taranto, nell'ottica dell'arrichimento del bagaglio tecnico e della socializazione con altri coetanei di diverse relatà cestistische nazionali, per l'occasione si è schierata nel torneo con il roster rinforzato da Riccardo Egitto, atleta della Virtus Taranto.
Il girone in cui era inserita la Easyglobal, denominato "Verde", comprendeva la SMG Latina, la Vis Ferrara ed il Porto San Giorgio. Le notizie sugli avversari, come solitamente accade in occasione di queste manifestazioni, erano scarse, se non verificabili dai risultati proposti dal sito istituzionale della FIP.
Dopo l'arrivo nella città romagnola, nella serata del 1° maggio, lavorativo per la truppa rossoblu, subito in campo, in serata, contro i primi avversari del girone, l'SMG Latina, in un confronto a due facce, ovvero alla prima parte del match combattuto, un calo nella seconda parte che consentiva ai pontini di vincere l'incontro con 12 punti (48 a 36), e lasciare l'amaro in bocca ai ragazzi ma soprattutto a coach De Quarto, che a metà gara pensava di potersela giocare fino al termine.
Il giorno successivo, incontro per la seconda giornata, questa volta contro la Vis Ferrara (che nella giornata inaugurale era incappata in una sconfitta di 17 punti contro il Porto San Giorgio), nel match, quello decisivo, per il riscatto e la svolta alla partecipazione al memorial. L'interpretazione della gara era quella giusta per i rossoblu contro i ferraresi, a loro volta sorpresi dall'agonismo e dala grande voglia di rivalsa dei ragazzi tarantini. Una volta in vantaggio, la compagine di De Quarto mostrava la pazienza di amministrare il risulta per assicurarsi, quanto meno, il 3° posto del girone.
Nella mattinata di sabato, la squadra priva di Egitto, infortunatosi nella gara contro il Ferrara, veniva largamente battuta dal Porto San Giorgio, formazione ben messa in campo e abile in attacco tanto che la difesa jonica aveva non pochi problemi a contrastare i cecchini marchigiani. La sconfitta, rimediata dagli jonici, sommata alla sconfitta del Latina con il Ferrara, collocava la Easyglobal al terzo posto e, per i piazzamenti negli altri due gironi, nella semifinale per il 5° - 8° posto ai rossoblu toccava, come avversaria, la IBR Rimini, padrona di casa ed organizzatrice dell'evento. I timori della vigilia, dovuti a tanti fattori che in occasioni come queste incidono sul risultato finale, svanivano già dalle prime battute e il match offriva scampoli di bel gioco e la paura dei riminesi, con il caloroso e folto pubblico, di doversi fermare di fronte ai sorprendenti pugliesi. Nel finale qualche conclusione più precisa impediva alla Easyglobal di vincere l'incontro, ma i sentiti applausi del pubblico, ad entrambe le squadre e i complimenti da parte dell'entourage romagnolo a coach De Quarto, in parte, mitigavano l'amarezza per la sconfitta di soli cinque punti (45 a 50).
La giornata conclusiva domenicale poneva alle 8,30, orario inusuale per un incontro di basket, di fronte ai rossoblu, lo Stamura Ancona, gloriosa società cestistica marchigiana, arrivata in Romagna con una squadra dal cammino simile alla Easyglobal. Incontro duro, infarcito di errori, con le difese che prevalevano sugli attacchi, ma il gioco ordinato dei rossoblu e la migliore precisione nei momenti clou permetteva ai tarantini di aggiudicarsi il 7° posto, sulle dodici nella categoria di pertinenza, con una partecipazione tutta sommata positiva pur, cercando il pelo nel'uovo, con l'amarezza della gara persa, nel turno inaugurale, con il Latina che, probabilmente, avrebbe proiettato i ragazzi di De Quarto in una posizione d'elite.
L'arrivederci è alla prossima stagione, sempre all'insegna dell'arricchimento cestistico e della socializzazione, aspetti fondamentali in queste occasioni quando lo spirito è quello del confronto con altre realtà nazionali, ma anche d'apprendimento di gioco differente sia nella mentalità che nell'applicazione rispetto a quanto espresso nei campionati locali.
IL CAMMINO DELL'EASYGLOBAL
1^ giornata SMG Latina - Easyglobal De Florio Taranto 48 - 36
2^ giornata Vis Ferrara - Easyglobal De Florio Taranto 53 - 63
3^ giornata Easyglobal De Florio Taranto - Porto San Giorgio 44 -79
CLASSIFICA
1^ SMG Latina 4
2^ Porto San Giorgio 4
3^ Easyglobal De Florio Taranto 2
4 ^Vis Ferrara 2.
SEMIFINALI 5° - 8° POSTO
IBR Rimini - Easyglobal De Florio Taranto 50 - 45
FINALE 7° - 8° POSTO
Stamura Ancona - Easyglobal De Florio Taranto 26 - 35
CLASSIFICA FINALE CATEGORIA UNDER 13/M
1^ Cus Bari
2^ Compagnia dell'Albero
3^ SMG Latina
4^ Porto San Giorgio
5^ IBR Rimini
6^ DiElleEffe Basket La Spezia
7^ Easyglobal De Florio Taranto
8^ Stamura Ancona
9^ Vis Ferrara
10^ Fulgor Omegna
11^ Virtus Siena
12^ PGS Issa Novara
Commenti