L’ANSPI SANTA RITA TARANTO SI FERMA A METÀ
La squadra di coach Mineo, nella 2 giornata del giornata di ritorno ha fatto visita all’ Action Now Monopoli, squadra vogliosa di recuperare posizioni ( 2 punti sotto ai tarantini prima della sfida di sabato ) per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica e ben rinforzata con l’arrivo del pivot Leo Di Mola, vero lusso per la categoria
I Santaritini, come spesso accade in questa stagione lontano dal PalaFiom, dominano sia sul piano del gioco che del risultato per ben 20’, salvo poi cedere nell’ultima parte di gara. Cosi è accaduto anche a Monopoli, De Maglie e compagni hanno impressionato in modo positivo per il bel gioco offerto nella prima parte di gara, nonostante l’infortunio al 12’ di Davide De Pasquale che lo ha difatto levato dal match ( a giorni sapremo l’entità dell’infortunio ). La Santa Rita ha reagito anche a questa situazione affidandosi sotto canestro a D’Amicis ben coadiuvato da Bellavia, Appeso e De Maglie, ma si è completamente arresa quando al 22’ si è fermato anche Greco ( il migliore dei suoi fino a quel momento ) riducendo ulteriormente le rotazione sugli esterni affidandosi alla vivacità degli under guidati da Pezzarossa. Ciò è risultato essere troppo poco per impensierire Calabretto e compagni che spinti da un bel pubblico hanno preso il vantaggio a metà terzo quarto per poi difenderlo nell’ultimo con il tentativo di recupero dei tarantini. Archiviata questa sconfitta ora i santaritini devono prepararsi correttamente all’importante sfida di sabato 01 Febbraio a PalaFiom alle ore 18 contro l’Olympia Rutigliano. Lo staff tecnico per sabato avrà a disposizione finalmente il play Luca Mineo che cercherà di non far rimpiangere gli infortunati Marco Carelli, Di Trizio e De Pasquale.
LA PARTITA: Partenza sprint per i locali che guidati dal lungo Annese ( per lui 7 punti nel quarto ) e da una ottima difesa di squadra si porta subito in avanti. Ma Taranto c’è e lo dimostra con il solito Pezzarossa che riesce ad incunearsi tra le maglie difensive dell’ Action Now e consentendo ai suoi di chiudere sul -1 al 10’ (17-16). Ne secondo quarto sono gli ospiti a cambiare marcia con una difesa attenta e veloci transizioni che portano l’ottimo Greco a realizzare ben 9 punti nel quarto. Monopoli non molla è rimane attaccata al punteggio grazie a Calabretto che risponde colpo su colpo al play tarantino. Si va al riposo lungo in perfetta parità (35-35). Nel terzo quarto sono i locali a rientrare più convinti e affamati piazzando subito un break di 7-0 guidato da Giorgio. Taranto perde per strada Greco e si affida in attacco a D’Amicis che inizia a trovare la via del canestro dopo che i primi due quarti aveva sofferto la prestanza fisica di Di Mola. L’Action Now accellera e si porta addirittura sul + 16 con la coppia Giorgio-Calabretto vere spine nel fianco della difesa tarantina. Gli ultimi 10’ riprendono con la Santa Rita che cerca di recuperare le 11 lunghezze di svantaggio. D’Amicis a rimbalzo fa la voce grossa ( ancora una doppia-doppia per lui ) e Pezzarossa segna con continuità portando i suoi a -7, prima che il giovane Annese riporti, con due triple di pregevole fattura, a distanza di sicurezza gli ospiti. Finisce per 78-65 con il pubblico di casa che applaude i suoi beniamini mentre gli ospiti escono amareggiati per aver gettato altri due punti fondamentali per la classifica.
TABELLINI:
ASD ACTION NOW MONOPOLI – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 78-65
1°Q. 17-16; 2° 18-19 (35-35); 3°Q. 26-15 (61-50); 4°Q. 17-15 (78-65).
ASD ACTION NOW MONOPOLI: Annese 22, Calabretto 21, Rosato 2, Lagalante 4, Giorgio 18, Calisi, Russano 2, Centrone NE, Di Mola 7, Palmitessa 2. All.re Carolillo Aiuto All.re More.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 14, De Maglie 5, Suma 5, Carelli Mat., Pezzarossa 24, Bellavia, Appeso 2, D’Amicis 10, De Pasquale, Prisciano 5. All.re Mineo Aiuto All.re Menga.
Commenti