C FEMMINILE: NUOVO BRUSCO STOP CASALINGO PER LA DE FLORIO
Una De Florio, sempre più in emergenza, è costretta a subire il secondo stop consecutivo, questa volta casalingo, contro l'Olimpia Trani
Palagiano, alla vigilia, aveva messo in guardia le sue atlete sulla difficoltà del match contro il team tranese in netta ascesa e, soprattutto, da affrontare con un roster incompleto.
Alle assenze di Ciminelli e Bottari (a cui si aggiungeva quella della Ruggiero), in settimana lo staff medico accertava le condizioni di Schiavone che, nella trasferta di Mesagne, aveva rimediato la frattura dell'alluce al piede destro, ma stoicamente rispondeva presente alla chiamata del coach rossoblu.
Con il quintetto imbottito di under e la rientrante Varvaglione, il primo quarto iniziava subito con il Trani che imbastiva azioni, prettamente in contropiede, tanto da far schizzare il punteggio sul 9 a 2, mentre Palagiano era impegnato ad effettuare rotazioni continue per impedire che le ospiti prendessero il largo. Gli accorgimenti trovati portavano il loro frutto e la De Florio piazzava un parziale di 12 a 2 tale da consentirle, sia pure con dispendio di energie, di andare, al primo mini intervallo, in vantaggio di tre punti (14 a 11).
Nel secondo quarto, coach Fracchiolla, approfittando della serata di gran vena di Pavlovic, cambiava modulo schierandosi, in difesa, con una zona tale da limitare le bocche da fuoco delle padroni di casa e, dopo aver raggiunto la parità, le tranesi, raggiungevano il massimo vantaggio di + 7 ( 25 a 18), limato, dalle rossublu, al + 3 (27 a 24), prima dell'intervallo lungo.
La pausa giungeva opportuna per la De Florio, break che consentiva di recuperare energie fisiche e nervose per lo staff di impartire ulteriori disposizioni, utili a registrare le maglie difensive, apparse facilmente superabili dalle ospiti.
Al rientro delle squadre in campo, per la disputa del terzo quarto, la De Florio, dopo pochi minuti, era costretta a limitare l'utilizzo di Varvaglione, anche lei vittima di un infortunio, subito durante una fase di gioco, che non le consentiva una presenza rilevante e Palagiano (con tre quinti della formazione base out) era costretto ad affidarsi a Pucci (autrice di 9 punti, conditi da una tripla), Frulli (6) e, per necessità, faceva esordire la sorpresa De Bartolemeo (un' atleta classe 1999), piglio da veterana, che non risentiva dell'emozione e sfoderava una prestazione encomiabile, realizzando 12 punti (di cui ben 6, frutto di due triple). Il Trani, dall'altra parte, approfittava di quest'ulteriore momento di difficoltà e, con la sempre presente Plavlovic, chiudeva il periodo sul 32 a 41.
Nell'ultimo quarto Palagiano tentava il tutto per tutto, affidandosi alla verve di De Bartolemeo, al moto pepertuo di Pucci, alla grande volontà di Frulli, alle incursioni della De Pace (autrice di una tripla), ma la mano calda della Plavolic (40 punti realizzati sui 66 complessivi di squadra), spegneva le residue speranze e le ospiti allungavano fino al +23, alla sirena finale.
La gioia delle tranesi, nel dopo gara, per la vittoria, meritata, sia pure contro un'avversaria in emergenza (causa i tanti infortuni), strideva con l'amarezza di Palagiano e delle sue atlete, impotenti davanti alla straripante Plavolic, giocatrice di esperienza e terminale offensivo, dalla media, chirurgica nel superare la difesa del De Florio. L'amarezza, comunque, era mitigata dalle notizie che provenivano da Lecce, dove la New Basket stoppava l'Intrepida e quindi la sconfitta odierna era attutita da questo risultato giunto dal Salento. Ora, proprio da Lecce , il prossimo 1° marzo, ripartirà la De Florio (con il riposo previsto nel prossimo fine settimana), per una gara sicuramente difficile ma da affrontare con sagacia, nella speranza di poter recuperare la maggior parte delle atlete infortunate e svuotare, dopo questo ultimo mese, l'infermeria quanto mai affollata.
De Florio Taranto - Olimpia Trani 43 - 66 (14 - 11, 10 - 16) (1° tempo 24 - 27)(8 - 14, 11 - 25)
De Florio: De Pace 5, Schiavone 4, Pucci 9, Greco, Banditelli 2, Marcato, Frulli 6, Sibilla, Varvaglione 5, De Bartolomeo 12. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. All. Lamberto Vernaglione).
Trani: Pisicchio 6, Montarulli, Gomes 2, Caputo 6, Garzon, De Gennaro 7, Mosca 5, Pavlovic 40, D'Addario, Monterisi. (All. Felice Fracchiolla - 1° Ass. All. Giuseppe Contò).
Arbitri: Strusi di Taranto e Rizzo di Martina Franca (Taranto).
Commenti